Mercoledì 15 Ottobre 2025 | 21:38

Incendio in un palazzo a Grumo: tanta paura ma nessun ferito

Incendio in un palazzo a Grumo: tanta paura ma nessun ferito

 
Incendio in un palazzo a Grumo: tanta paura ma nessun ferito

Martedì 27 Luglio 2010, 14:05

02 Febbraio 2016, 22:06

BARI - Paura a Grumo Appula per un incendio divampato nella notte in un garage sottostante un palazzo. La notizia - riportata da www.grumonline.it - è relativa alla notte tra tra lunedì 26 luglio e martedì 27 luglio. Il palazzo si trova in Piazza Caduti e Dispersi in Guerra, nei pressi di Piazzale Europa nella “zona 167”. Lì, all’1 circa, gli abitanti hanno dato l'allarme ma pare che l’incendio fosse scoppiato già una mezz’ora prima, in un garage. «Dalle prime indiscrezioni - scrive Mimmo Savino su grumonline.it - dovrebbe aver preso fuoco una Lancia Ypsilon all’interno di un garage, ma le fiamme potrebbero essere divampate a causa di un cortocircuito derivante da un impianto di amplificatori. Le cause precise sono ancora da accertarsi, ma di sicuro il fumo è iniziato ad incunearsi all’interno delle scale sopra i garage, arrivando quindi nelle abitazioni, attraverso le porte antiscasso». «Parecchi residenti in quelle abitazioni sono rimasti quindi bloccati all’interno delle proprie case poiché le scale, oramai piene di fumo, erano l’unica via d’uscita. Gli abitanti dei piani inferiori sono riusciti a raggiungere la strada, mentre quelli dei piani superiori non potevano far altro che rimanere chiusi in casa». «Ben presto - si legge su grumonline.it - il fumo si è trasformato in fuoco, e le scale quindi erano diventate completamente inaccessibili a causa del propagarsi delle fiamme. Qualcuno dei piani superiori ha provato la via di fuga attraverso il terrazzo, ma la porta era bloccata, e quindi, rimasto nelle scale, ha trovato rifugio in un piano di servizio, cercando di mettere la testa fuori dalla finestra per cercare un po’ d’ossigeno per respirare e per non restare asfissiato». «Le fiamme erano talmente alte - continua Savino - che fuoriuscivano persino dalle vetrate sopra gli ultimi piani, oramai con i vetri in frantumi a causa della rottura dei vetri dovuta all forte calore e alle fiamme. Sul posto sono prontamente intervenuti due camion dei Vigili del Fuoco. I pompieri di uno dei due camion, attraverso una scala, hanno cercato subito di mettersi in contatto con l’uomo rimasto bloccato nel bagno, facendolo scendere quindi esternamente e mettendolo in salvo. Altri abitanti dei piani superiori hanno cercato di saltare da un balcone ad un altro esternamente per lasciare la palazzina oramai completamente ricoperta dalle fiamme». Per fortuna, non ci sarebbero feriti gravi, anche se sul posto è intervenuta subito l’ambulanza. «Le fiamme - secondo Savino - sono state spente completamente dai Vigili del Fuoco alle 2.45 circa, anche se il fuoco oramai era già terminato anche nei garage attigui e nelle vicinanze». E «alle 4 circa, i Vigili del Fuoco hanno lasciato la palazzina, oramai messa in sicurezza». Indagini sono in corso per appurare le possibili cause del rogo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)