Mercoledì 15 Ottobre 2025 | 22:03

Maltempo, temporali in arrivo: è allerta arancione sulla Puglia centro-meridionale. Scuole chiuse in diversi comuni del Brindisino

Maltempo, temporali in arrivo: è allerta arancione sulla Puglia centro-meridionale. Scuole chiuse in diversi comuni del Brindisino

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Maltempo, temporali in arrivo: è allerta arancione sulla Puglia centro-meridionale

Foto Donato Fasano

Allerta gialla invece sul resto della regione e in Basilicata. Lo indica un avviso meteo della Protezione civile

Mercoledì 15 Ottobre 2025, 16:34

20:57

Allerta aranacione per rischio idrogeologico domani in Calabria e sulla Puglia centro-meridionale. Gialla in Molise, Basilicata, Sicilia e su alcuni settori di Sardegna, Campania, Abruzzo, Lazio e sul restante territorio della Puglia. Lo indica un avviso meteo della Protezione civile.

Più precisamente in Puglia l’allerta arancione, per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali, riguarda la zona centrale adriatica, i bacini del Lato e del Lenne e il Salento. E' prevista allerta gialla per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali sul resto del territorio regionale.

Previste invece, dal tardo pomeriggio di oggi, temporali su Sardegna e Campania. Dalla mezzanotte del 16 ottobre le precipitazioni coinvolgeranno la Puglia, specie i settori meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

SCUOLE CHIUSE IN PROVINCIA DI BRINDISI

A seguito dell’allerta meteo arancione diramata oggi dalla Protezione Civile della Puglia, diversi comuni della provincia di Brindisi hanno deciso di chiudere le scuole per la giornata di domani, giovedì 16 ottobre 2025. 

Sono interessati Torre Santa Susanna, Erchie, Ostuni, Oria, Torchiarolo, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni, Ceglie, Brindisi e Carovigno. In tutti i comuni sono stati attivati i Centri operativi comunali (Coc) per coordinare le misure di sicurezza e gestire eventuali emergenze.

Le autorità invitano la cittadinanza a limitare gli spostamenti e a seguire le indicazioni di protezione civile fino alla cessazione dell’allerta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)