Domenica 07 Settembre 2025 | 11:18

«Prendi al volo il tuo futuro»: l'Arma azzurra nelle scuole di Bari

 
redazione online

Reporter:

redazione online

"Prendi al volo il tuto futuro"l'Arma azzurra nelle scuole di Bari

Per pubblicizzare il bando di concorso dei corsi regolari dell'Accademia

Lunedì 13 Gennaio 2020, 18:10

“Predi al volo il tuo futuro”: questa la frase scelta dall’Aeronautica Militare per pubblicizzare il bando di concorso per il reclutamento degli allievi ufficiali alla prima classe dei corsi regolari dell'Accademia aeronautica per l'anno accademico 2020-2021.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4a serie speciale n.102 del 27 dicembre 2019, il bando prevede 83 posti disponibili ripartiti nel modo seguente: 42 per il ruolo naviganti normale dell'Arma aeronautica, specialità pilota; 10 per il ruolo normale delle Armi dell'Arma aeronautica; 16 per il ruolo normale del corpo del Genio aeronautico; 8 posti per il ruolo normale del corpo di Commissariato aeronautico; 7 posti per il ruolo normale del corpo Sanitario aeronautico.


Ciascun concorrente può presentare domanda per uno soltanto dei ruoli a concorso. I soli candidati per il ruolo naviganti normale dell'Arma aeronautica, specialità pilota, devono indicare, nella domanda di partecipazione al concorso, un solo altro ruolo per il quale intendono proseguire il concorso qualora giudicati inidonei all'ammissione all'Accademia aeronautica per il ruolo naviganti normale dell'Arma aeronautica, specialità pilota.
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che, alla data del 31 gennaio 2020, scadenza per la presentazione delle domande, hanno compiuto il 17° anno di età e non hanno superato il giorno di compimento del 22° anno di età e che hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell'anno scolastico 2019-2020 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l'iscrizione all'università (per consultare tutti i requisiti di partecipazione al concorso, leggi l'art. n.2 del bando di concorso).


La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, entro e non oltre il 31 gennaio 2020, collegandosi direttamente al sito https://concorsi.difesa.it.
Parallelamente alla pubblicazione del bando, il personale  del comando delle Scuole dell’Aeronautica militare di Bari ha intrapreso una campagna informativa a favore della target audience potenzialmente interessata: si tratta di una serie di conferenze di orientamento presso gli istituti scolastici secondari di secondo grado della provincia di Bari (Fiore, Euclide, Calamadrei, Fermi) rivolte agli studenti degli ultimi due anni, con l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole e, nel contempo, aiutarli a comprendere quali siano i percorsi formativi e gli sviluppi di carriera che l’Arma azzurra è in grado di offrire.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)