Francesco Somma è stato designato alla guida di Confindustria Basilicata nel quadriennio 2020-2024 e nell’assemblea prevista nel prossimo mese di giugno subentrerà a Pasquale Lorusso.
L’indicazione di Somma - emersa in maniera «chiara e inequivocabile durante l’ascolto della base associativa» - è stata fatta dalla commissione di designazione la cui relazione è stata presentata e approvata oggi dal consiglio generale di Confindustria Basilicata che, attraverso il voto telematico, ha espresso «favore unanime alla proposta di candidatura».
Nelle prossime settimane, Somma - che è nato a Potenza nel 1967, è imprenditore da oltre trent'anni ed è attuale vicepresidente di Confindustria Basilicata con delega alle politiche energetiche e ambientali - presenterà programma e squadra di presidenza.
«Sono onorato - ha detto Somma - per la stima espressa e il ruolo di grandissima responsabilità». Nell’augurarsi che l'attuale emergenza legata ala Coronavirus passi «il prima possibile», Somma ha detto che «la Basilicata dovrà farsi trovare pronta» per la fase della ripresa.