Lunedì 08 Marzo 2021 | 22:46

NEWS DALLA SEZIONE

La novità
Marsico Nuovo ottiene il titolo onorifico di «città»

Marsico Nuovo ottiene il titolo onorifico di «città»

 
Il bollettino regionale
Covid in Basilicata, i dati del weekend: su 1880 tamponi di cui 180 positivi, 2 morti

Covid in Basilicata, i dati del weekend: su 1880 tamponi 180 nuovi positivi, 2 morti

 
'artefici del nostro destino'
8 marzo a Potenza, un mega manifesto all'ingresso della città con 24 volti di donne

8 marzo a Potenza, un mega manifesto all'ingresso della città con 24 volti di donne

 
Marsicovetere
Covid in Rsa, arrestati soci di struttura nel Potentino: «fecero morire 22 anziani»

Covid, strage in Casa per anziani: arrestati titolari struttura nel Potentino. «Fecero morire 22 anziani come in altoforno» VD

 
Il caso
Maratea, scoppia zuffa fra sindaco e assessore: entrambi in ospedale

Maratea, scoppia zuffa fra sindaco e assessore: entrambi in ospedale

 
Il caso
Vaccini covid astrazeneca

Basilicata, è «giallo» sui vaccini: al ministero risultano 740 Pfizer in più e zero Astrazeneca

 
Tragedia sfiorata
Potenza, terreno frana sulla Sp 32 riaperta da pochi giorni: disagi per gli automobilisti

Potenza, terreno frana sulla Sp 32 riaperta da pochi giorni: disagi per gli automobilisti

 
Industria
Basilicata, Regione ferma Tempa Rossa: «L'attività sia in sicurezza»

Basilicata, Regione ferma Tempa Rossa: l'attività sia in sicurezza. Bardi: «Decisione necessaria per la salute»

 
L'idea
Basilicata, nozze in zona rossa: gli invitati ricevono il pranzo a casa

Basilicata, nozze in zona rossa: gli invitati ricevono il pranzo a casa

 
Ferrovie
Il museo Fal attende l’arrivo dell'«Emmina»

Il museo Fal attende l’arrivo dell'«Emmina»

 
formazione
Basilicata, Università raggiunge accordo con ordine commercialisti per tirocinio professionale

Basilicata, Università raggiunge accordo con ordine commercialisti per tirocinio professionale

 

Il Biancorosso

Serie c
Bari messo ko dal Potenza al San Nicola: 0-2

Bari messo ko dal Potenza al San Nicola: 0-2

 

NEWS DALLE PROVINCE

TarantoLa manifestazione
Ilva, salta integrazione salario per i1700: il 12 sciopero e sit in dei lavoratori

Ilva, salta integrazione salario per 1700: il 12 sciopero e sit in dei lavoratori

 
LecceL'iniziativa
Leuca, hotel dedica stanza a Rena Fonte, ex assessore Nardò uccisa dalla mafia

Leuca, hotel dedica stanza a Renata Fonte, ex assessore Nardò uccisa dalla mafia

 
PotenzaLa novità
Marsico Nuovo ottiene il titolo onorifico di «città»

Marsico Nuovo ottiene il titolo onorifico di «città»

 
FoggiaL'iniziativa
8 marzo a Lucera, al Lastaria mimose, cioccolatini e sorrisi per le pazienti dell'Oncologico

8 marzo a Lucera, al Lastaria mimose, cioccolatini e sorrisi per le pazienti dell'Oncologico

 
BariL'inaugurazione
8 marzo a Bari, ecco la panchina rossa dedicata a Noemi Durini

8 marzo a Bari, ecco la panchina rossa dedicata a Noemi Durini

 
MateraIl caso
Mafia, estorsioni nel Materano: due uomini arrestati

Mafia, estorsioni nel Materano: due uomini arrestati

 
BatIl caso
Barletta ,oltraggiato il monumento di Conteduca

Barletta ,oltraggiato il monumento di Conteduca

 

i più letti

Una proiezione dell'Istat

Incidenti stradali, in Basilicata
muore più gente che altrove

Nel 2017 il 3,4 per cento degli incidenti ha avuto une sito mortale: in Italia solo l'18 per cento

Incidenti stradali, in Basilicatamuore più gente che altrove

I lucani muoiono di strade. Sì, di strade, di una viabilità che quando qualcosa va storto non lascia scampo. Non importa se si adottano cautele e stili di guida, morigerati, l’inconveniente è sempre in agguato e quando arriva, su strade come quelle che abbiamo, può essere fatale.

La conferma a quella convinzione popolare che porta i lucani a etichettare come «strada della morte» arterie sparse un po’ ovunque, viene ora dai numeri e precisamente dai dati messi insieme dall’Istat e pubblicati a fine luglio. Dati che, ovviamente, parlano come i numeri sanno fare e mostrano che se la Basilicata ha, in proporzione, un numero di incidenti stradali sensibilmente inferiore a quello del resto del Paese il tasso di mortalità è praticamente lo stesso, ma, a conti fatti, quasi doppio in relazione al numero degli incidenti stradali. Insomma, prudenti alla guida, ma se qualcosa va storto ce la vediamo nera.

E dato che la lezione ce la danno i numeri vediamoli nella loro crudezza. Nel 2017 in Basilicata ci sono stati 848 incidenti, vale a dire 149,5 ogni 100mila abitanti. Nello stesso periodo in Italia si sono contati 174933 incidenti, ossia ben 289,2 ogni 100mila italiani. Nello stesso periodo i lucani hanno avuto 29 incidenti con lutti stradali (5,1 ogni 100mila residenti) mentre in generale il Paese ha contato ben 3.178 incidenti con vittime della strada, ossia 5,2 ogni 100mila residenti. Un rapido conto ci porta a dire che il 3,4 per cento degli incidenti che si sono verificati il Basilicata hanno avuto esito mortale, a fronte dell’1,8% di incidenti con lo stesso tragico esito a livello nazionale, vale a dire ben l’88,2 per cento in più del dato nazionale. E per gli esperti la mortalità in caso di incidente aumenta quando le condizioni in cui si viaggia sono peggiori: è appunto il caso della rete stradale lucana. E se in ogni incidente mortale a livello nazionale ci sono 1,06 vittime (in totale nel 2017 sono state 3.378), in Basilicata se ne contano 1,14 per un totale, nello scorso anno, di 33.

Da tener presente che i dati di base sono assolutamente paragonabili. Perché se la mortalità è stata parametrata al numero dei residenti, c’è un altro dato, quello della dotazione di veicoli, che è assolutamente omogeneo tra Basilicata e Italia, vale a dire quello della consistenza del parco veicolare, che risulta di 0,84 veicoli (tra auto , bus carri moto ecc.) per ogni residente. Per cui la discrepanza non è legata al minor numero di mezzi circolanti, cosa che, ancora una volta, pone la condizione della rete viaria sul banco degli imputati. E poi c’è da dire che nello stesso senso ancora più depone il dato di un minor peso percentuale degli incidenti in Basilicata rispetto al resto del Paese.

Detto ciò va comunque evidenziato come nel corso degli anni la sicurezza della circolazione stradale sia generalmente migliorata e (ancora a conferma di quanto detto prima) come il 2017 sia ben altro che un anno nero per la mortalità stradale lucana con un calo di oltre il 27% degli incidenti con vittime rispetto all’anno precedente (ce ne erano stati 40) e in generale un calo del 10 per cento di incidenti. Un dato che si conferma nel lungo periodo, con gli incidenti mortali che rispetto al 1996, primo anno monitorato dall’Istat, calano del 36 per cento anche a fronte di un aumento del 15 per cento del numero degli incidenti. Ancora una riprova che i miglioramenti stradali hanno prodotto frutti in termini di vite umane. Ma, evidentemente, non basta.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie