Basilicata, nozze in zona rossa: gli invitati ricevono il pranzo a casa
NEWS DALLA SEZIONE
Taranto, soldi e posti di lavoro per far votare gli amici del clan
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
il lutto
18 Aprile 2018
POTENZA - Il giornalista Rocco Brancati - fino al 2014 vicecaporedattore della sede Rai per la Basilicata - è morto stamani a Potenza all’età di 68 anni.
Durante la sua carriera, Brancati si era occupato in particolare di cultura: era stato anche componente degli organi direttivi di istituzioni culturali. La camera ardente sarà aperta dalle ore 16 di oggi, nella sede dell’Associazione della stampa. I funerali di Rocco Brancati si svolgeranno domattina, alle ore 10.30, nella chiesa di San Giovanni Bosco.
Il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata, Mimmo Sammartino, ha espresso «profondo cordoglio» per la morte di Brancati che «è stato - ha detto - un punto di riferimento per il giornalismo lucano e un uomo di cultura».
«La scomparsa del giornalista Rocco Brancati rappresenta una grave perdita per il mondo del giornalismo e della cultura lucana»: lo ha detto, in una nota, l'Associazione della stampa di Basilicata.
«Ci lascia un uomo, un vero professionista, che ha sempre avuto voglia di raccontare una Basilicata inedita portandola, il più delle volte, alla ribalta nazionale. Brancati ha cominciato la sua carriera di infaticabile giornalista dal basso, come pubblicista nel 1973 al Mattino di Napoli. Alla Tgr della sede della Basilicata, dal 1999, ha ricoperto la carica di vicecaporedattore vicario. Rocco Brancati ha raccontato la Basilicata attraverso i Premi letterari e le storie di personaggi importanti.
Infaticabile è stato il suo impegno anche presso l’Università della Basilicata, dove è stato docente a contratto di Teorie e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo al corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Molte le pubblicazioni a sua firma. Encomiabile è stato anche il suo ruolo di componente della Deputazione di Storia Patria per la Lucania e come membro della giuria di saggistica del Premio Letterario Basilicata. Cittadino onorario di Tursi e di Aliano, presidente onorario del circolo culturale 'Il Portale' di Pignola, direttore responsabile del Bollettino Storico della Basilicata, presidente del Club Unesco del Vulture», ha concluso l'Assostampa.
Da parte di tutti i colleghi della Gazzetta un abbraccio a Massimo Brancati per la perdita dell'amato fratello
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su