Sabato 13 Dicembre 2025 | 19:29

"I miei piccoli dispiaceri" Il premio Sinbad vinto da Miriam Toews

"I miei piccoli dispiaceri" Il premio Sinbad vinto da Miriam Toews

 
"I miei piccoli dispiaceri" Il premio Sinbad vinto da Miriam Toews

Sabato 21 Novembre 2015, 11:50

03 Febbraio 2016, 07:59

BARI - E' Miriam Toews con 'I miei piccoli dispiaceri", Marcos Y Marcos edizioni, la vincitrice della sezione Narrativa straniera della prima edizione del Premio Sinbad – Città di Bari 2015. Lo hanno stabilito i giurati Simonetta Bitasi, Concita De Gregorio, Marco Missiroli e Michela Murgia al termine di un’accesa discussione pubblica al Teatro Margherita. Nicola Lagioia, fuori Bari, ha mandato un contributo video per esprimere la sua preferenza.
L'opera di Toews è stata scelta tra i sei titoli dei finalisti (20 i selezionati, 89 le candidature).
Queste le motivazioni della giuria: "Ci sono le famiglie felici, ma con quelle non ci si fa un romanzo. Poi ci sono famiglie come quella di Elf e Yoli, dove pazzia, dramma, melodramma, tragedia e commediaccia sono un tutt'uno. Miriam Toews racconta molto bene la nostra disfunzionalità quotidiana, alterna i registri e ci restituisce più di un’esistenza tridimensionale. Personaggi in cui è possibile specchiarsi". A consegnare il premio Ginevra Bompiani, presidente del Comitato promotore del Premio insieme all’assessore alle Culture di Bari Silvio Maselli. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)