Domenica 07 Settembre 2025 | 19:38

«Istantanee temporali»: i racconti brevi e affilati dell'attualità nel nuovo libro della gioiese Raffaella Rizzi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Istantanee temporali»: i racconti brevi e affilati dell'attualità nel nuovo libro della gioiese Raffaella Rizzi

È uscito per Tralerighe Editore, ed è il racconto di 'una vita in differita'

Sabato 20 Giugno 2020, 08:50

È appena uscito 'Istantanee Temporali', il nuovo libro di Raffaella Rizzi, di Gioia del Colle (Ba), pubblicato per Tralerighe Editore. Uno sguardo attento sul presente attraverso immagini, pensieri, riflessioni e racconti sintetici che cercano un senso tra le schegge impazzite del nostro tempo. «Scrivere un racconto breve – ha detto di Istantanee temporali lo scrittore Gianrico Carofiglio – è come maneggiare un congegno di precisione o, meglio ancora, come eseguire un gioco di prestigio a pochi centimetri dallo spettatore. Richiede una pratica levigata ed ossessiva, perché ogni errore, ogni imperfezione può svelare il mistero e distruggere la magia. I vincoli di lunghezza costringono al confronto implacabile con i difetti della scrittura e delle storie».

Già vincitrice del premio 'Essere donna oggi' 2017 con 'Una foto ai pensieri', dedicato a sua figlia, Raffaella Rizzi racconta “una vita in differita”, come scrive in una delle sue pagine. Solo così, attraverso il distacco, la vita è più vita. Istantanee temporali è una teca attraverso la quale l’autrice osserva e descrive l’angoscia, la paura, la gioia, oppure la realtà – il Coronavirus, Trump, la politica, i film, i libri, gli incontri, la musica - e lo fa nella forma breve del pensiero, del racconto, perché solo così le parole possono essere precise e affilate.

L'autrice, 49 anni, per Tralerighe ha già pubblicato “Folle Solitarie” - Tipologie del romanzo novecentesco in Corrado Alvaro e John Dos Passos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)