Martedì 09 Settembre 2025 | 20:07

Taranto, mascotte «Giochi»: Ionios è già in testa

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, mascotte «Giochi». Ionios è già in testa

C’è tempo per votare sino al 16. Basta un semplice clic

Sabato 06 Giugno 2020, 13:32

TARANTO - Giochi del Mediterraneo 2026, fino al 16 giugno si vota per la mascotte. Chi sarà la mascotte della XX edizione dei Giochi del Mediterraneo che si svolgerà a Taranto nel 2026?

Stando ai primi dati del sondaggio, è Ionios il preferito dai votanti, seguito da Skuma e da Ikkos.
Fino alla mezzanotte del 16 giugno è ancora possibile votare andando sul link https://taranto-2026.it/ o sulla pagina Facebook dedicata all’iniziativa dal nome “Ecosistema Taranto”.

Tutti e tre i personaggi rappresentano il grande Mare Mediterraneo e la sua storia. Ionios è un delfino, simbolo non solo del nostro mare ma anche della città di Taranto. Peraltro, migliaia di delfini, sono tutt’oggi presenti nel Golfo di Taranto per la gioia dei grandi e dei bambini che possono avvicinarli a bordo di piccole imbarcazioni.

Skuma, invece, è il simbolo dei migliori frutti di mare del capoluogo ionico. Non è un caso, infatti, che la bella icona femminile, spunti da una cozza, prelibatezza della cucina tarantina. E infine c’è Ikkos, il mito tarantino dei giochi olimpici, le cui gesta brillarono nel mondo ellenico. La sue perfomance sportive lo resero famoso in tutta la Magna Grecia. Ecco perché Ikkos, tra le tre mascotte, è quello che rappresenta lo sport nella sua essenza e nella sua bellezza. Taranto si prepara ad ospitare la grande kermesse sportiva del 2026 che accenderà i riflettori internazionali su tutta la Puglia. Ecco perché chiediamo a tutti di partecipare al sondaggio e di contribuire a scegliere la mascotte che simboleggerà la bellezza del nostro mare e della nostra terra. Basta un clic. Ed è subito Giochi del Mediterraneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)