Lunedì 20 Settembre 2021 | 08:26

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

L'iniziativa

Matera 2019, 80 eccellenze
per promuovere la cultura

logo Matera 2019

Sulle orme di Pitagora, Platone e Galilei per promuovere la cultura italiana nelle scienze, nelle arti, nella filosofia in vista di Matera capitale europea della cultura 2019. E’ l’investitura che 80 ragazzi delle scuole medie superiori e delle accademie militari italiane, vincitori di olimpiadi e gare nazionali tematiche, hanno ricevuto oggi, nella Città dei Sassi, in occasione della «Giornata nazionale delle eccellenze», promossa dal Ministero per la Università e la Ricerca scientifica in collaborazione con la Fondazione "Matera-Basilicata 2019».

«Quella di oggi - ha sottolineato il sottosegretario all’Istruzione, Vito De Filippo, che ha conferito le onorificenze - è una iniziativa importante, che raccoglie tutte le eccellenze rappresentate dai ragazzi vincitori delle olimpiadi tematiche, contraddistinguendosi e valorizzando il nostro sistema scolastico. E’ un momento per collegare Matera, la Basilicata, alle rotte importanti della cultura e del sapere, che sono la scuola, la formazione. E Matera 2019 è un grande evento formativo che produce effetti positivi sulla comunità regionale, meridionale e nazionale per valorizzare le nostre risorse. I giovani e le eccellenze distintesi nelle diverse discipline - ha aggiunto - diventeranno ambasciatori di Matera 2019 e porteranno nelle loro scuole, famiglie, nei luoghi dove abitano l’esperienza straordinaria di questa città, Capitale europea della cultura, progetto sostenuto appieno dal Miur e dal Governo».

La presidente della Fondazione «Matera-Basilicata 2019», Aurelia Sole, ha evidenziato il legame tra giovani, futuro e dossier. «Il rapporto con i giovani - ha evidenziato - è uno dei capisaldi, insieme al rapporto con i cittadini, del dossier. E quindi quale migliore opportunità, come questa per coinvolgere le nuove generazioni e le eccellenze del nostro Paese, che diventeranno ambasciatrici di Matera 2019?».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie