Domenica 19 Settembre 2021 | 01:10

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

percorsi 1900 km

«Matera 2019»
In bici lungo le città
capitali della cultura

«Matera 2019»In bici lungo le cittàcapitali della cultura

MATERA - Hanno percorso 1900 chilometri in bicicletta da Trieste a Istanbul fino a Matera, lungo città e territori che sono state o saranno capitali europee della cultura, per porre domande sullo stato di salute dell’Europa e sulla sua «dimensione culturale».
E’ l’obiettivo raggiunto da due ciclisti bellunesi, Fabio Dal Pan, diplomato in narrazione della Scuola Holden di Torino, e Michele Monego, ricercatore dell’Università di Padova, con il progetto «Voyage au bout de l’Europe», compiuto dal 6 al 24 agosto fino a Istanbul per concludersi oggi a Matera capitale europea della cultura 2019. I due ciclisti hanno raccontato la loro esperienza nel corso di una conferenza stampa insieme al direttore della Fondazione «Matera-Basilicata 2019», Paolo Verri.

Durante il viaggio sono state toccate 19 città, tra le quali le prossime capitali della cultura come Plovdiv 2019, Rijeka 2020, Novi Sad 2021 e Istanbul che lo è stata nel 2010. Il materiale raccolto servirà alla produzione di un documentario, che sarà pronto in autunno e sarà montato dal regista Mauro Berruto. Successivamente verrà utilizzato per promuovere l'identità culturale delle genti europee. L’esperienza dei due ciclisti è stata contrassegnata da tanti episodi di simpatia accoglienza e solidarietà come accaduto quando in due occasioni dopo la rottura di una parte meccanica delle biciclette, tanto da far temere una rinuncia all’impresa. Nonostante tutto Dal Pan e Monego hanno proseguito senza forare nemmeno una volta.

Il racconto del loro viaggio su www.facebook.com/ilpignoneviaggiatore/, la pagina della Scuola Holden www.facebook.com/holden2.0/ e di Matera 2019 www.facebook.com/MateraBasilicata2019/.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Raffaele

    Raffaele

    31 Agosto 2017 - 15:26

    Sono stati informati che a Matera una pista ciclabile c'era ed è stata cancellata, credo per esigenze...automobilistiche?

    Rispondi

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie