Domenica 11 Gennaio 2026 | 21:18

Matera, amministratori ai seggi per il Consiglio provinciale

Matera, amministratori ai seggi per il Consiglio provinciale

 
ANTONIO CORRADO

Reporter:

ANTONIO CORRADO

Matera, amministratori ai seggi per il Consiglio provinciale

In tutto 22 candidati per quattro liste rappresentative dei 31 comuni

Domenica 11 Gennaio 2026, 15:16

E’ tutto pronto per l’apertura della tornata elettorale, che oggi porterà al rinnovo del consiglio provinciale di Matera fino a gennaio 2028. Quattro le liste presentate a dicembre scorso: «Insieme per la Provincia di Matera», civica di centrodestra già presente nel 2023, «Azione con Calenda», «Radici e Territorio», nuova civica di centrodestra, «Uniti per la Provincia», nuova civica di centrosinistra. I candidati in tutto sono 22, mentre gli aventi diritto al voto sono 401, tra sindaci e consiglieri comunali dei 31 Comuni della provincia, e potranno esprimere ciascuno una sola preferenza per eleggere i dieci membri del nuovo Consiglio che dureranno in carica due anni subentrando ai componenti attuali, eletti il 20 dicembre 2023.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle 20 nel seggio che sarà costituito presso la sala delle adunanze consiliari al secondo piano del palazzo di via Ridola 60, storica sede dell’ente Provincia. Tra i candidati tanti nomi uscenti, come Concettina Sarlo di Azione con Calenda, Giuseppe Maiuri con Radici e territorio, Carlo Ruben Stigliano con Insieme per la Provincia di Matera (Ipm), e altrettanti nuovi come i consiglieri materani Domenico Bennardi, sindaco uscente di M5S con Uniti per la Provincia e Doriano Manuello con Ipm; Angela Salerno di Pomarico e Nunzio Gallotta, già candidato sindaco di Bernalda con Uniti per la Provincia. Per il resto, Azione con Calenda candida Stefania Cuccarese, Gaetano Garzone, Renato Rago e Antonio Tornese. I candidati di Radici e Territorio sono Teresa De Rosa, Francesca Mazzoccoli, Angelo Montemurro di Matera e Vita Maria Scocuzza. La lista Insieme per la Provincia di Matera candida Antonella Bilotta, Alberto Marzano. Uniti per la Provincia sostiene Maria Teresa Camardella, Margherita Di Canio, Claudio Scarnato, Domenico Schiavo e Maria Teresa Sileo.

Al termine delle votazioni e degli adempimenti previsti, sarà avviato lo scrutinio. Come stabilito dalla normativa vigente, sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica alla data di scadenza utile per la presentazione delle liste, che costituiscono anche il corpo elettorale. L’elezione avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di liste composte da un numero di candidati non superiore a dieci e non inferiore a cinque, sottoscritte da almeno il cinque per cento degli aventi diritto. La percentuale è calcolata sugli amministratori accertati alla data del 7 dicembre 2025, trentacinquesimo giorno antecedente la votazione. Il voto è ponderato secondo quanto previsto dai commi 32, 33 e 34 dell’articolo 1 della legge 56 del 2014, la famigerata legge Delrio che ha riformato e ridimensionato radicalmente l’ordinamento delle Province. Lo scrutinio sarà effettuato dopo la chiusura del seggio e nel computo sarà applicato il principio del voto ponderato, con i Comuni suddivisi in 5 fasce in base alla consistenza demografica. Per i centri fino a tremila abitanti (scheda di colore azzurro) il voto di ogni elettore, applicando il codice di ponderazione, vale 62; fino a cinquemila (scheda arancione), invece, il valore sale a 176; per i Comuni inseriti nella fascia fino a diecimila abitanti (scheda grigia) il valore è di 290; fino a trentamila abitanti (scheda rossa) ciascun voto vale 475; fino a centomila abitanti (scheda verde) il voto ponderato è pari a 945 per ogni preferenza espressa. Le elezioni non riguardano il presidente, carica ricoperta dal sindaco di Pomarico Francesco Mancini dallo scorso anno con fine mandato nel 2028.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)