Crisi politica a Matera. Nel Consiglio comunale di questo pomeriggio i consiglieri Augusto Toto e Dominique Cerrone hanno lasciato la coalizione di maggioranza guidata dal sindaco Antonio Nicoletti (centrodestra), oltre al partito di Fratelli d’Italia. Toto, il più votato alle scorse elezioni amministrative, ha comunicato la decisione in apertura di seduta, rinunciando alla possibilità di diventare presidente del Consiglio comunale.
Toto, infatti, era sempre stato indicato come prima scelta del centrodestra per la presidenza dell’aula, ma non ha mai raggiunto il quorum necessario a causa della mancanza del numero legale, determinata dalla situazione iniziale di «anatra zoppa" emersa dall’esito elettorale e dalla continua uscita dall’aula dell’opposizione, che ha sempre lamentato una scarsa condivisione delle scelte.
Con «un malessere personale e politico che ha raggiunto il limite» e «dopo aver toccato con mano il totale disinteresse di questa maggioranza, che purtroppo ha dimostrato di avere poco a che fare con la vera politica», Toto ha spiegato che, insieme alla collega Cerrone, «risponderemo solo alla nostra coscienza e ai cittadini, votando ogni singolo provvedimento esclusivamente in base alla sua utilità per la comunità e non più per ordine di scuderia».
Alla luce di questa decisione, i consiglieri di minoranza chiedono con urgenza la convocazione immediata del Consiglio comunale e che il sindaco si presenti in aula con una proposta politica chiara e trasparente.
«Il sindaco - si legge in una nota - ha tentato di superare la cosiddetta 'anatra zoppà recuperando una maggioranza risicata, ambigua e precaria, priva di coesione politica e di chiarezza programmatica. Si prenda atto che il sindaco non dispone di una maggioranza in seno al Consiglio comunale di Matera. La città merita verità, responsabilità e rispetto delle istituzioni. Non è più tempo di ambiguità».
















