MATERA - «Invito il centrodestra a essere unito: chi sceglie la Lega alle Europee sceglie chi non si alleerà mai a sinistra». Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, a Matera per la presentazione dei candidati per le Regionali lucane del 21 e 22 aprile. «Occorre - ha aggiunto - cambiare questa Europa perché lo ripeto, senza che qualcuno si offenda, chi parla di guerra e di invio di soldati fuori dai confini europei è un pericolo per i nostri figli, per l’Europa e per il continente.
«Da sempre come centrodestra in Europa siamo su posizioni diverse». «Qualcuno - ha proseguito - ha votato questa commissione, ha votato Ursula von der Leyen, ha sostenuto la commissione per me sciagurata che anche oggi ha portato i trattori a manifestare a Bruxelles perché ha fatto danni all’agricoltura, alla pesca».
«Occorre che la guerra finisca e se qualcuno in Europa, come Macron, come la stessa presidente della Commissione lasciano solo supporre che sia possibile aumentare, allungare questa guerra mandando soldati europei a farla, io dico no, la Lega dice no», sottolinea Salvini.
«Non sto seguendo. Io faccio il ministro delle Infrastrutture. Stamattina ero su cantiere a Bergamo. Domani sarà su un altro in provincia di Potenza. Stiamo sbloccando cantieri in tutta Italia. Le mozioni di sfiducia, onestamente, non mi appassionano». Così, a Matera, il leader della Lega ha risposto a una domanda dei giornalisti sulla mozione di sfiducia nei suoi confronti che alla Camera dovrebbe slittare a dopo Pasqua.
Il leader della Lega, Matteo Salvini, si candiderà alle Europee? «Io ho tantissimo da fare da ministro delle Infrastrutture. Quindi mi tengo ben stretto il lavoro per il quale gli italiani mi pagano».
Rispondendo alle domande dei giornalisti, a Matera, Salvini ha aggiunto che «noi stiamo preparando come Lega liste molto forti, con candidati anche senza tessera della Lega in tasca, ma che con noi condivideranno l’idea di voler cambiare completamente l’Europa».
In Basilicata «contiamo di vincere, anche perché qui le divisioni e le fratture sono tutte a sinistra». Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, a Matera per la presentazione dei candidati per le Regionali lucane del 21 e 22 aprile, a cui sta partecipando anche il governatore uscente, Vito Bardi (Forza Italia), ricandidato dalla coalizione di centrodestra più Italia viva e Azione.
«Sono contento - ha proseguito il ministro delle Infrastrutture - di quello che la Lega ha fatto in questi cinque anni al governo della regione: saremo anche al governo ancora tra un mese e quindi stiamo già lavorando. C'è da confermare un buongoverno». Le elezioni comunque «non sono mai una partita vinta», ha concluso Salvini.