MATERA - Il comizio di ringraziamento del sindaco di Matera, Domenico Bennardi, previsto per domani sera alle ore 18.30, in piazza Vittorio Veneto, è stato annullato "per evitare una occasione di assembramento considerando l'aumento di positivi al Covid-19 registrato in città (oggi 13 nuovi casi) e in regione».
Al comizio era prevista la partecipazione anche del Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio che comunque - secondo quanto si è appreso - domani sarà comunque nella Città dei Sassi. Il neo eletto sindaco ha infatti evidenziato che «nella giornata di domani è confermato il tavolo di confronto con i rappresentanti del Governo che mi hanno rappresentato l’intenzione di aprire un dialogo diretto con la città di Matera».
«Nelle ultime ore - ha sottolineato Bennardi - sono stato in stretto contatto con le autorità sanitarie per gestire al meglio la situazione dei contagi nella nostra città. Poco fa, dopo aver appreso della positività al covid-19 di alcuni concittadini materani, ho deciso di annullare il comizio di domani pomeriggio per senso di responsabilità e di tutela della salute pubblica. La nostra salute viene prima di qualsiasi comizio o evento pubblico».
Riferendosi all’incontro con i rappresentanti del Governo, Bennardi ha poi infine sottolineato di «aver voluto fortemente questo incontro perché abbiamo bisogno che il Governo scenda in campo per risolvere alcune delle problematiche ataviche del nostro territorio e perché - ha concluso - sono convinto che il lavoro di squadra sia vincente».
CRIMI: SCELTA MIGLIORE - «L'incontro pubblico previsto per domani in Piazza Vittorio Veneto a Matera è annullato. Avevamo chiesto a tutti coloro che erano intenzionati a partecipare di portare con sé la mascherina, e una volta in piazza di rispettare il distanziamento sociale e le prescrizioni anti-Covid. " lo scrive il capo politico M5S Vito Crimi su Fb.
«Mi dispiace per chi si era già organizzato per raggiungerci, ma riteniamo che in una fase così delicata questa sia la decisione migliore. L’aumento dei contagi non deve destare allarmismi, assolutamente. Tuttavia, ora più che mai servono la massima attenzione, precauzione e responsabilità da parte di tutti. È invece confermata la visita istituzionale al Comune di Matera, nella quale ci confronteremo con il Sindaco Domenico Bennardi», conclude.