Giovedì 09 Ottobre 2025 | 13:43

Discarica Burgesi, siglato protocollo tra il Comune di Ugento e la Regione: «500mila euro per verifiche ambientali»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

discarica Burgesi ad Ugento

«Un impegno concreto nella tutela dell’ambiente e della salute pubblica»

Mercoledì 06 Agosto 2025, 17:20

«Un impegno concreto nella tutela dell’ambiente e della salute pubblica» così l’assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani, ha commentato il protocollo d’intesa siglato con il provvedimento di giunta regionale, che stanzia complessivamente 500.000 euro per il proseguimento delle attività previste dal Piano straordinario di verifica ambientale nella località Burgesi. «Il nostro obiettivo prioritario - ha spiegato Triggiani - è la protezione dell’ambiente e dell’incolumità delle persone, attraverso azioni concrete che restituiscano fiducia ai territori e garantiscano condizioni di vivibilità e salubrità. Per la località Burgesi, in particolare - ha detto ancora - ribadiamo fermamente il nostro impegno per approfondire la conoscenza ambientale dell’area e pianificare eventuali azioni di risanamento». Il protocollo d’intesa siglato tra Regione e Comune di Ugento prevede anche che quest’ultimo sarà soggetto attuatore del progetto e si avvarrà del supporto tecnico e scientifico di ARPA Puglia, CNR IRSA, ASL Lecce-Dipartimento di Prevenzione, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata, con il coinvolgimento della Provincia di Lecce e del Comune di Presicce-Acquarica per l’estensione della rete di monitoraggio. «La Regione Puglia - ha concluso l’assessora Triggiani - continua a investire nella prevenzione e nella conoscenza, perché solo attraverso un’azione ambientale trasparente e rigorosa possiamo garantire ai cittadini il diritto a vivere in un territorio sano e tutelato»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)