Sabato 06 Settembre 2025 | 06:36

Il Salento Pride sfila a Lecce il 6 luglio

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

bandiera arcobaleno, gay pride

Lo slogan dell’evento è 'Rivendicati-lotta, celebra, trasforma'

Mercoledì 03 Luglio 2024, 21:17

LECCE - Il Salento Pride torna a correre lungo le strade della Città del Barocco. La parata conclusiva del Pride 2024 è fissata per sabato 6 luglio con partenza ore 16 da piazza Sant'Oronzo. Il coordinamento politico organizzativo annuncia in una nota che il tema intorno al quale sono state organizzate le rivendicazioni è 'Rivendicati-lotta, celebra, trasforma'.

Sarà una manifestazione artistica itinerante che attraverserà le vie cittadine in un percorso di tre chilometri e della durata di tre ore che toccherà tutti i punti nevralgici e principali della città. «Il percorso - viene spiegato - è stato studiato in maniera da consentire ad ogni persona, da 0 a 99 anni, di partecipare; pianeggiante, privo di barriere architettoniche o di tratti stradali comunque impervi. Lungo tutto il percorso sono individuate, ogni 150 metri, aree di riposo e defaticamento». Ogni parte del percorso è raggiungibile con i mezzi pubblici dai principali hub di collegamento.

Al Pride interverranno come testimonial Danilo Bertazzi, Vittoria Schisano, Cristina Prenestina & Renée Coppedè, Rex Vomica, Migl&Erik, Sorelle Pompadour, Dea De Vil, Doremixed, Barbara & Angelka from Teatri Koreja.

La neo eletta sindaca di Lecce, Adriana Poli Bortone, è stata invitata a presenziare e portare un saluto istituzionale. Durante il Pride sono previste numerose iniziative e contest, ad esempio verranno premiati gli outfit più fantasiosi e coraggiosi e che meglio incarnano le tre componenti dello slogan di quest’anno «lotta, celebra, trasforma». La manifestazione è organizzata - precisa il coordinamento politico organizzativo - unicamente dalle associazioni del territorio e ha una connotazione assolutamente apartitica. Al Salento Pride hanno aderito 39 associazioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)