LECCE - Apre i battenti in piazza Mazzini il grande mercato regionale dei contadini di Campagna Amica, un “Food Hub” del Made in Italy, luogo di riscoperta di uno stile di vita più consapevole ed informato legato al cibo locale di qualità, di prossimità, tipico del territorio.
L’appuntamento è domani, venerdì 17 novembre, a partire dalle ore 17. Il farmers’ market dei prodotti agricoli e agroalimentari provenienti da tutta la regione resterà aperto fino a sabato 18 novembre per l’intera giornata.
Sarà l’occasione per i cuochi contadini di dare consigli utili ai consumatori sulle ricette della tradizione che recuperano gli avanzi, per la lotta allo spreco, l’assistenza alimentare e il diritto al cibo ai tempi dell’inflazione, cresciuta esponenzialmente anche a causa degli effetti della guerra in Ucraina.
Sarà anche un luogo di degustazioni ed incontri sul tema del cibo nei suoi molteplici risvolti sociali, economici, culturali e di costume, oltre agli show coking dei cuoci contadini degli agriturismi di Campagna Amica e al cibo di strada.
Nei mercati dei contadini si respira la cultura della campagna con il vociare tipico, i dialetti locali, il profumo e i sapori degli alimenti proposti, le informazioni e le notizie dalle campagne, le ricette della tradizione, la possibilità di assaggiare e molto altro ancora.