Lunedì 08 Agosto 2022 | 09:04

In Puglia e Basilicata

Il caso

Base jumper salentino muore in Trentino dopo lancio dal monte Casale

Base jumper salentino muore in Trentino dopo lancio dal monte Casale

L'uomo si chiamava Jonathan Ciardo, titolare negozio di scarpe e pelletteria a Gagliano del Capo

03 Luglio 2022

Redazione online

Un base jumper Jonathan Ciardo, titolare negozio di scarpe e pelletteria a Gagliano del Capo ha perso la vita dopo essersi lanciato dal monte Casale, in valle del Sarca (Trentino), insieme ad altri due compagni. La chiamata al 112 - precisa il Soccorso alpino - è arrivata intorno a mezzogiorno dai compagni di lancio che, all’atterraggio, non hanno visto arrivare il terzo componente del gruppo.
Dopo alcuni minuti di osservazione dall’elicottero, l'equipaggio del Soccorso alpino è riuscito ad individuare una vela aperta nel bosco, 200 metri sopra il ponte del Gobbo, tra Sarche e Pietramurata. Il tecnico di elisoccorso è stato verricellato sul posto ma per il base jumper non c'era ormai nulla da fare e il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.
Il Soccorso alpino del Trentino è dovuto intervenire anche sulla Corna Rossa (nelle Dolomiti di Brenta), dove un alpinista, primo della sua cordata, è caduto per una decina di metri al secondo tiro della via Phillitis Scolopendrium. Nella caduta, l'uomo ha sbattuto contro la roccia, rompendo il casco. A dare l'allarme una cordata vicina. Raggiunto dai soccorritori, l’uomo è trasferito stato trasferito in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento ma non sembra essere in pericolo di vita. (ANSA).

Diversamente da quanto comunicato, il base jumper che ha perso la vita oggi in valle del Sarca, in Trentino, saltando dal monte Casale, era nato in Svizzera - non in Germania - nel 1989 e risiedeva a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce. Lo precisa il Soccorso alpino del Trentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

EDITORIALI

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725