Sabato 06 Settembre 2025 | 12:22

Monteroni di Lecce, Comune dona talare porpora al neo cardinale Semeraro: «È motivo di orgoglio»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Monteroni di Lecce, Comune dona talare porpora al neo cardinale Semeraro: «È stato motivo di orgoglio»

Un gruppo politico aveva chiesto che «l'esoso dono possa esser devoluto ad opere caritatevoli»

Sabato 05 Dicembre 2020, 16:38

16:39

MONTERONI DI LICCE - Ha suscitato polemiche il dono da parte di un Comune pugliese ad uno dei neocardinali, Marcello Semeraro, per l’occasione del Concistoro. Il Comune di Monteroni di Lecce, dove Semeraro è nato, si difende: «E' stato motivo di orgoglio assistere in tv al Concistoro e vedere il cardinale indossare le vesti della sua città: per noi ha significato essere presenti fisicamente e condividere quella emozione così immensa individuando in quelle vesti un segno tangibile e duraturo di riconoscenza da parte dell’intera collettività».

Il dono per la talare color porpora è stato di 6mila euro e il gruppo politico «Monteroni a sinistra» ha scritto una lettera allo stesso cardinale Semeraro, che aveva preso il posto di Angelo Becciu, come Prefetto della Congregazione per le cause dei santi, chiedendogli di intercedere con sindaco e giunta affinché «l'esoso dono possa esser devoluto ad opere caritatevoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)