Sabato 13 Dicembre 2025 | 19:32

«No» a divorzio e convivenza, Papa-Ratzinger dixit

«No» a divorzio e convivenza, Papa-Ratzinger dixit

 

Sabato 04 Giugno 2005, 12:59

02 Febbraio 2016, 19:15

CITTA' DEL VATICANO - «Le difficoltà e i condizionamenti sociali e culturali» e l'aumento dei «divorzi» e delle «unioni irregolari», costituiscono per i cristiani un «urgente richiamo» a testimoniare a favore della famiglia. E' quanto ha detto Benedetto XVI ai fedeli della diocesi di Verona, a Roma per un pellegrinaggio. Il papa ha parlato davanti a circa 5 mila persone riunite nell'aula Paolo VI. Il pellegrinaggio è stato fatto al termine del sinodo diocesano, presentato al papa dal vescovo mons. Flavio Roberto Carraro: «Chiunque voglia mettersi al seguito di Gesù debba necessariamente porsi». L'udienza ai veronesi è stato molto cordiale e con numerosi applausi: in particolare, il papa ha salutato al termine dell'incontro malati e alcuni fedeli, tra i quali un bambino e una signora che hanno baciato il papa sulle guance, come se fosse una persona di famiglia, rituale non certo previsto dal protocollo, ma che è ben rientrato nella cordialità del momento.
Ricordando che la famiglia è una dei temi principali dei sinodo di Verona, il papa ha detto che «nella vostra diocesi, infatti, come del resto anche altrove, sono aumentati i divorzi e le unioni irregolari, e ciò costituisce per i cristiani un urgente richiamo a proclamare e testimoniare in tutti la sua interezza il vangelo della vita e della famiglia».
Secondo Benedetto XVI, la «famiglia è chiamata ad essere 'intima comunità di vita e d'amorè, perchè fondata sul matrimonio indissolubile. Nonostante le difficoltà e i condizionamenti sociali e culturali dell'attuale momento storico, gli sposi cristiani non cessino di essere con la loro vita segno dell'amore fedele di Dio; collaborino attivamente con i sacerdoti nella pastorale dei fidanzati, delle giovani coppie, delle famiglie e nell'educazione delle nuove generazioni».
Il papa, che ha ricordato di essere stato «da poco chiamato a questo grave compito», ha anche posto l'attenzione sull'eucarestia: «senza di essa la fede e la speranza si spengono, la carità si raffredda. Per questo, cari amici, vi esorto a curare sempre di più la qualità delle celebrazioni eucaristiche, specialmente quelle domenicali, affinchè la domenica sia veramente il giorno del Signore e conferisca pienezza di significato alle vicende e ale attività di tutti i giorni».
Quello alla diocesi di Verona non è stato l'unico intervento di Joseph Ratzinger a tutela della famiglia: in una lettera inviata al card. Alfonso Lopez Trujillo per l'incontro mondiale delle famiglie che si svolgerà il prossimo anno a Valencia, Benedetto XVI ha ricordato che «ogni popolo non può ignorare il bene prezioso della famiglia, fondata sul matrimonio». Il papa, nella lettera scritta in spagnolo, ha ribadito che «il matrimonio e la famiglia sono insostituibili e non ammettono altre alternative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)