Sabato 06 Settembre 2025 | 09:26

Strage migranti, Elly Schlein contro Ministro Piantedosi: «Parole indegne, si dimetta»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Strage migranti, Elly Schlein contro Ministro Piantedosi: «Parole indegne, si dimetta»

«Dal punto di vista politico mi unisco alle voci dei colleghi che mi hanno preceduto e che suggeriscono le sue dimissioni, e dalla presidente Giorgia Meloni una profonda riflessione, anche sul ministro Salvini e sul ministro Giorgetti»

Mercoledì 01 Marzo 2023, 17:05

"Attendiamo fiduciosi delle indagini della magistratura (sul naufragio di migranti a Cutro ndr), ma dal punto di vista politico mi unisco alle voce dei colleghi che mi hanno preceduto e che suggeriscono le sue dimissioni e dalla presidente Giorgia Meloni una profonda riflessioni, anche sul ministro Salvini e sul ministro Giorgetti" Lo ha detto la neosegretario del Pd Elly Schlein intervenendo nel dibattito in Commissione Affari costituzionali della Camera rivolgendosi al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, dopo che prima di lei avevano chiesto al ministro di dimettersi Magi (+Europa), Zaratti (Avs) e Colucci (Avs).

Lo ha detto la neosegretaria del Pd Elly Schlein rivolgendosi al titolare degli Interni in Commissione Affari costituzionali della Camera, commentando le affermazioni dello stesso Piantedosi sull'assenza di senso di responsabilità dei migranti che si imbarcano con i figli. 
"C'è un'altra assenza grave, quella della voce di Giorgia Meloni non solo su Crotone (il naufragio dei migranti ndr) ma anche su quanto accaduto a Firenze.

"L'assetto aereo Frontex che per primo ha individuato l'imbarcazione dopo le 22 del 25 febbraio a 40 miglia nautiche dall'Italia non aveva segnalato una situazione di pericolo o distress a bordo, evidenziando la persenza di una persona sopra coperta e altre sotto coperta e una buona galleggiabilità dell'imbarcazione. Poi c'è stato un peggioramento delle condizioni meteo", ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, in audizione alla Commissione Affari costituzionali della Camera sulle linee programmatiche del dicastero.

"Il collega Lollobrigida, che non ho sentito e che ha chiarito il senso delle sue parole, ha fatto programmazione per i prossimi cinque anni. Calcolando che ci sono stati 83mila ingressi regolari nel 2022 e se le richieste al nostro mercato del lavoro sono di 500mila ingressi regolari, basta moltiplicarlo per cinque ed ecco il proposito di rappresentare a tutti come mandato di governo di mezzo milione di ingressi regolari".

"Se c'è stata un debolezza del ministero mi assumerò e mi assumo tutte le mie responsabilità", lo ha detto il ministro dell'Interno nella sua replica alle domande dei deputati dopo il naufragio di Cutro. "Se andiamo a vedere morti e tragedie degli anni scorsi, in passato sono successi altri episodi simili. Se uno guarda il bilancio di quello che avviene da molti anni, i fatti smentiscono" l'assunto di un ministero debole, ha aggiunto Piantedosi il quale ha anche detto: "Questo governo prima ancora di questa tragedia ha dimostrato di avere riguardo rispetto a quello che c'è dietro ai processi migratori. Noi ci siamo posti il problema prima".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)