Sabato 13 Dicembre 2025 | 19:37

Nuove regole per ascensione Monte Bianco

Nuove regole per ascensione Monte Bianco

 
Nuove regole per ascensione Monte Bianco

Su versante francese, contro sovraffollamento e inciviltà

Mercoledì 10 Aprile 2019, 09:28

AOSTA, 10 APR - Al fine di contrastare il pericoloso sovraffollamento e i numerosi atti di inciviltà verificatisi in passato, la Prefettura dell'Alta Savoia (Francia) ha stabilito delle nuove regole per disciplinare l'ascensione del Monte Bianco dal versante francese. Si parte dall'introduzione di un dispositivo unico per la prenotazione (obbligatoria) dei rifugi, dalla riduzione del numero di tende nel 'campo base' di Tete Rousse (massimo 40 persone ammesse), dai controlli sulle guide alpine, fino alla messa in sicurezza del couloir del Gouter e della salita all'Aiguille du Gouter attraverso segnali luminosi. Per chi trasgredisce sono previste azioni penali (fino a due anni di carcere e 300.000 euro di multa per reati ambientali) e amministrative (ammende fino a 15.000 euro). Inoltre le prenotazioni dei rifugi dovranno avvenire molto prima dell'inizio della stagione delle ascensioni. L'obiettivo dell'introduzione delle nuove regole è duplice: proteggere il sito naturale e prevenire rischi per le persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)