Domenica 07 Settembre 2025 | 20:57

Beni culturali: 7,6 mln
per la provincia di Bari

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Beni culturali: 7,6 mlnper la provincia di Bari

Ci sono anche gli interventi per la conservazione, il restauro e valorizzazione della Cava dei dinosauri di Altamura dove sono emerse le impronte dei grandi rettili estinti, tra le opere finanziate all’interno del piano di investimenti definito dal comitato tecnico scientifico del Mibact

Martedì 20 Febbraio 2018, 16:25

ROMA - Il comitato tecnico scientifico del Mibact ha approvato un piano di investimenti pari a 597.058.875 milioni di euro sul patrimonio culturale italiano. Lo annuncia il ministro Franceschini, precisando che si tratta di fondi subito disponibili. Tra gli interventi, il primo grande piano antisismico per i musei statali, ma anche riqualificazione delle periferie urbane e restauri per una serie di beni segnalati in tutta Italia. «Le risorse stanziate oggi - sottolinea il ministro della cultura- segnano un importante traguardo».

Ci sono anche gli interventi per la conservazione, il restauro e valorizzazione della Cava dei dinosauri di Altamura dove sono emerse le impronte dei grandi rettili estinti, tra le opere finanziate all’interno del piano di investimenti definito dal comitato tecnico scientifico del Mibact.

I fondi destinati a quest’opera ammontano a 1,5 mln di euro, mentre sono complessivamente 7,6 i mln destinati alla provincia di Bari. Eccoli nel dettaglio.
Sempre ad Altamura sono destinati 500mila euro per il restauro, la verifica e prevenzione del rischio sismico e la riduzione delle vulnerabilità del Complesso di San Domenico.
A Bari sono finanziati interventi per la Cattedrale di San Sabino (250mila euro), per la Chiesa di San Giacomo (150mila) e per S. Chiara, la sede della Soprintendenza dove è previsto il completamento del restauro delle facciate e l’adeguamento funzionale (500mila).
A Bitonto sono finanziati interventi per la verifica e prevenzione del rischio sismico nella chiesa San Giacomo (500mila) e in quella di San Giorgio Martire (300mila).
A Mola di Bari si interverrà con 1,5 mln per il restauro e interventi antisismici nella chiesa di S. Nicola.
A Monopoli sono destinati 300mila euro per la Chiesa di San Pietro e 250mila euro per la Chiesa di San Leonardo.
Infine, a Polignano a Mare è previsto il restauro della chiesa di San Vito (750mila euro) e quello della chiesa del Purgatorio (600mila).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)