Domenica 07 Settembre 2025 | 23:49

Bari, trapiantati reni
e fegato da una 90enne

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Bari, trapiantati reni e fegato da una 90enne

I reni sono andati a un 70enne, il fegato a una donna di mezza età. Gli organi salvaguardati certamente dal corretto stile di vita della donatrice

Martedì 24 Ottobre 2017, 18:22

Una novantenne ha donato fegato e reni a due pazienti: gli organi sono stati prelevati nel nosocomio di Casarano (Lecce) e il trapianto di fegato e reni è avvenuto al Policlinico di Bari. «È il primo intervento realizzato in Italia e probabilmente in Europa con i reni di una donatrice così anziana», spiega in una nota il prof. Michele Battaglia, primario di Urologia, che ha eseguito con la sua equipe il trapianto dei reni. «La donazione - prosegue - ha dato la possibilità al ricevente dei due reni, un uomo di settant'anni, di migliorare la qualità della propria vita».

Il fegato è stato trapiantato ad una donna di media età in condizioni di salute molto critiche. L’intervento è stato eseguito dal prof. Luigi Lupo e dalla sua equipe della clinica di Chirurgia. «Il trapianto - ha spiegato - ha salvato la vita alla paziente che, nel decorso post-operatorio, ha prontamente ripreso la regolare funzionalità epatica». «La donazione - ha aggiunto il prof. Loreto Gesualdo, nefrologo responsabile del Centro trapianti della Regione Puglia - è stata resa possibile grazie alla generosità della 'giovanè novantenne e della sua famiglia, organi salvaguardati certamente dal corretto stile di vita della donatrice che ha permesso di superare i limiti d’età per la donazione di reni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)