Martedì 09 Settembre 2025 | 09:13

Rogo doloso di Villa Faragola
Mibact: presto 400mila euro

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

fiamme distruggono sito archeologico di Ascoli Satriano Faragola

Domenica 24 Settembre 2017, 13:14

BARI - «L'incendio che ha gravemente danneggiato il sito archeologico di Villa Faragola, nel territorio di Ascoli Satriano (Foggia), è tra le priorità di intervento del Mibact. Finanzieremo, nel più breve tempo possibile, un intervento di somma urgenza di 400mila euro. Il mio impegno sarà mantenere alto l’interesse per il recupero di questo straordinario sito archeologico». Ad annunciarlo in una nota è Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo e deputato di Alternativa Popolare.
L’incendio, che risale alla notte tra il 6 e il 7 settembre scorsi, ha distrutto mosaici, marmi cotti e strutture murarie del sito archeologico, di cui è stata finora documentata soprattutto la fase tardo antica (IV-VI secolo d.C.). Nel sito erano anche in corso lavori finanziati dallo stesso ministero per i Beni culturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)