Lunedì 08 Settembre 2025 | 00:46

Calcio, la Puglia scende in campo

 

Altamura-Taranto big-match in serie D, in Eccellenza spicca la stracittadina di Bitonto con l'Omnia

Domenica 10 Settembre 2017, 11:37

di Vito Prigigallo

Settimana di Serie D senza calcio, ma con tanti calci però. Alle regole. Da parte delle società e non solo.

Respinto il ricorso dei sardi del Muravera (chiedevano la D ai danni dello Sporting Fulgor), la Lega Dilettanti ha ammesso in sovrannumero la Romanese (Girone B a 19) e rinviato Vibonese-Paceco in attesa di sapere quale sia il campionato dei calabresi (venerdì la decisione). Intanto, in attesa che venga chiarito il significato della formula «la partita non verrà disputata», il Cerignola presenta reclamo: chiede lo 0-3 ai danni dello Sporting Fulgor.

Il mercato non finisce mai. Gravina, oggi a Sarno, ingaggia l’attaccante Savino Leonetti (24 anni) e il mediano Giuseppe Selvaggio (19). Picerno, impegnato al “Paolo Borsellino” di Volla con Pomigliano (il nuovo tecnico è l’ex Genoa Marco Nappi), tessera Juvenal Junior Mel Agnero (19), attaccante ivoriano dalle giovanili del Milan. Due novità anche alla Sporting Fulgor che scende in campo, dopo la lunga pausa, ad Aversa: assunti Francesco De Filippo (20, Casertana), e Luca Guadalupi (21, Taranto in LegaPro).

A proposito della squadra jonica, dopo l’esordio positivo con il successo proprio sui normanni grazie a Antonio Crucitti (30), affronta l’Altamura al “Tonino D’Angelo”. La Team (Panarelli non disporrà dello squalificato D’Anna) si presenta con una compagine societaria tutta nuova o quasi, dopo le dimissioni del vertice (Tina Dilena e Vincenzo Dipalo).

Novità anche a Manfredonia che deve recarsi a Mugnano dove gioca la Frattese: il mediano Gianvincenzo Marino (20), ex Fondi e Foggia, e soprattutto il difensore Vincenzo Russo (32) che rinforzano il roster a disposizione di Giovanni Baratto.

Un solo derby di Puglia. E che derby. Al “Domenico Monterisi”, in leggero posticipo, va in onda la sfida tra Cerignola e Nardò, senza Versienti squalificato.

ECCELLENZAPrende il via la stagione regolare del calcio pugliese. Come sempre, numerose le grandi piazze che s’affrontano nel #campionatodipuglia. Dal Barletta (al “Vito Curlo” di Fasano) al Molfetta (al “Pippi Specchia” di Galatina), dal Trani (ospita l’Avetrana), a Gallipoli (in casa nel derby con l’Aradeo) e Casarano (altra sfida tutta salentina a Otranto). Grande curiosità attorno alla stracittadina di Bitonto fra US e Omnia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)