Un chiosco abusivo in località Porto Pirrone, a Leporano, oltre ad alcuni pedalò, sono stati sequestrati dalla Capitaneria di Porto di Taranto. Dopo alcuni segnalazioni, i militari hanno fatto un controllo e hanno scoperto che il chiosco, e la connessa attività commerciale sulla spiaggia, veniva svolta senza autorizzazione. L'area interessata, di circa 60 metri quadrati, è stata sottoposta a sequestro con l'ordine alla rimozione della struttura in 24 ore, restituendo quel tratto di arenile alla libera fruizione. L’operazione è stata altresì assistita da un dispositivo di sicurezza predisposto dalla Questura di Taranto per scongiurare eventuali problematiche di ordine pubblico, data la grande affluenza di turisti e bagnanti che affollano quel tratto di litorale.
Quello del noleggio/locazione abusivi di piccoli natanti è un fenomeno fermamente contrastato dalla Guardia Costiera di Taranto, proprio per le gravi conseguenze che una simile attività, condotta fuori da ogni regola e controllo può determinare sulla sicurezza della navigazione e salvaguardia della vita umana. Il titolare dell’esercizio commerciale abusivo è stato denunciato alla locale Autorità giudiziaria per le pertinenti ipotesi di reato.
Al largo della spiaggia di Sant'Isidoro nel comune di Nardò, una motovedetta della Capitaneria di Porto di Gallipoli, ha soccorso una imbarcazione che era alla deriva a causa di un'avaria al motore. A dare l'allarme al 1530 sono stati i due occupanti che sono stati intercettati da una motovedetta che l'ha trainata fino a Porto Cesareo. I due tratti in salvo erano in buone condizioni di salute.