Domenica 07 Settembre 2025 | 23:07

Dalla Regione 1 milione
per la raccolta dei rifiuti
sulle strade extraurbane

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Dalla Regione 1 milione per la raccolta dei rifiuti sulle strade extraurbane

Martedì 08 Agosto 2017, 15:37

BARI - La Regione Puglia stanzia 1 milione di euro in favore dei Comuni, per aiutarli nella raccolta straordinaria dei rifiuti che si accumulano sui cigli stradali, soprattutto di quelle strade di percorrenza a vocazione turistica. Lo fa con un’ordinanza del presidente della Giunta regionale presentata oggi a Bari ai giornalisti dallo stesso governatore, Michele Emiliano, oltre che dagli assessori regionali all’Ambiente, Filippo Caracciolo, ed al Turismo, Loredana Capone, dal Commissario dell’Agenzia territoriale per il servizio di gestione del ciclo dei rifiuti Gianfranco Grandaliano, e dal presidente dell’Anci Puglia, Luigi Perrone.

«Si tratta di un’ordinanza che raccogliendo le lamentele di molti cittadini e turisti; - ha spiegato Emiliano - dà una risposta finanziaria importante a tutti i comuni che si dolevano di non avere soldi a sufficienza per tenere pulito il territorio». «La Giunta inoltre ha stanziato 30 milioni di euro - ha aggiunto Emiliano - sempre in favore dei Comuni, per la strutturazione dei centri comunali di raccolta, che consentano la presa in carico dei rifiuti». Emiliano ha poi fatto un appello ai pugliesi: «Se tutti noi, cittadini inclusi, daremo una mano, nel giro di pochi giorni potremo mettere a lucido il territorio. Il presidente della Regione ha fatto quello che poteva fare, i sindaci stanno facendo quello che possono fare, l'Anas sta ripulendo le strade, le Provincie ed i Comuni stanno per realizzare un’operazione straordinaria che nel giro di qualche giorno, cinque al massimo, porterà ad una ripulita generale della Puglia intera». Oltre all’ordinanza, in conferenza stampa l’assessore regionale all’Ambiente ha annunciato il varo di «un protocollo d’intesa con l’Anas, che sarà firmato a settembre. L’Ente nazionale per le strade realizzerà - è stato annunciato - interventi mirati di pulizia, poi raccoglierà i rifiuti che saranno raccolti dai Comuni entro tre giorni. Intanto Anas ha già iniziato alcune pulizie straordinarie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)