Lunedì 08 Settembre 2025 | 01:01

Da Ostuni a Brindisi in bici
Comune aderisce a progetto
di un'unica pista ciclabile

 
ostuni

Previsto il passaggio attraverso Carovigno e l'oasi di Torre Guaceto

Lunedì 24 Luglio 2017, 09:55

OSTUNI - Creare un’unica pista ciclabile che, attraverso un percorso esclusivamente ciclo-pedonale tra le meraviglia della costa, partendo da quella già esistente su grand parte del territorio della zona marina di Ostuni arrivi fino a Brindisi attraversando il litorale di Carovigno e offrendo la possibilità di raggiungere tutte le località balneari e turistiche, compreso l’oasi di Torre Guaceto. Questo l’obiettivo fissato dai tre Comuni per rendere più appetibile l’offerta turistica e realizzando un progetto ambizioso, volto a dare una spinta propulsiva al turismo sostenibile e a chi sceglie la bicicletta per godersi il paesaggio e a chi ama viaggiare immergendosi nella natura.

Capofila del progetto, che sarà presentato alla Regione Puglia tramite una manifestazione d'interesse per la realizzazione di percorsi ciclabili e interventi mirati all’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e suburbane, sarà il Comune di Brindisi mentre la Regione ha previsto di stanziare per finanziare questo tipo di progetti complessivamente 12 milioni di euro.

Ad Ostuni, il presidente del Consiglio comunale, ing. Angelo Melpignano ha indetto una assise cittadina urgente per domani pomeriggio con inizio alle ore 18.30. Unico punto all’ordine del giorno per discutere sulla candidatura e gli adempimenti per la realizzazione del progetto di un percorso ciclo-pedonale tra i comuni di Brindisi, Carovigno e Ostuni.

L’opera, finanziata con il Fondo europeo per lo sviluppo regionale 2014/2020, potrà essere realizzata solo dopo la regolare approvazione da parte della Regione Puglia; per ora l’adesione alla candidatura con l’approvazione della convenzione tra i comuni interessati. Il progetto è stato messo a punto e discusso nel maggio scorso nel corso di un incontro svoltosi a Brindisi da parte dei rappresentanti dei tre Comuni per arrivare alla creazione di un’unica «passeggiata» che attraversando le campagne a ridosso della costa e il lungomare delle località balneari offra la possibilità di raggiungere tutte le località balneari e turistiche, compresa l’oasi di Torre Guaceto, in un percorso destinato esclusivamente alle biciclette.

I rispettivi tecnici dei comuni di Brindisi, Ostuni e Carovigno, incaricati di approfondire i dettagli del progetto perché esso possa essere realizzato nei termini e nei modi previsti per riuscire ad ottenere il finanziamento regionale avevano realizzato i relative progetti che ora saranno posti al vaglio della regione non appena i tre consigli comunali avranno deliberato la candidature ai fondi europei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)