POTENZA - Allo scopo di «prevenire e contrastare gravi pericoli cagionati da comportamenti connessi all’esercizio della prostituzione sulla pubblica via», il sindaco di Potenza, Dario de Luca, ha emesso un’ordinanza con alcuni divieti per quattro strade periferiche della città, rione Bucaletto, il parco di Montereale e la villa comunale di Santa Maria.
Il provvedimento è valido fino al prossimo 31 ottobre. Le vie interessate sono nella zona industriale di Potenza: via della Siderurgica, via dell’Elettronica, via della Chimica e via della Fisica.
L’ordinanza vieta a veicoli e pedoni «di arrestarsi o fermarsi, anche temporaneamente», per avere rapporti con persone che abbiano «atteggiamenti coerenti» all’attività di prostituzione»; di adescare «o di esercitare l’attività di meretricio»; «di sostare ed occupare prolungatamente gli spazi pubblici delle vie interessate, senza causa o motivo, con modalità che possono incidere negativamente sulla libera e corretta fruizione degli spazi da parte della collettività, e renderne difficoltoso o pericoloso l’accesso».
Le sanzioni previste vanno da 25 a 500 euro. E’ previsto che «entro il 31 ottobre vengano valutati gli effetti e l’efficacia dell’ordinanza».