Lunedì 08 Settembre 2025 | 02:30

Irrompe il Festival di Sanremo
in scena anche la terra salentina

 
Irrompe il Festival di Sanremo in scena anche la terra salentina

Sergio Sylvestre, salentino d'adozione

Martedì 07 Febbraio 2017, 12:23

12:33

di Angela Leucci

Il Salento a Sanremo. Dai cantanti ai musicisti dell’orchestra, agli autori, ai giornalisti fino ai componenti dello staff: in tantissimi da Lecce e provivcia saranno all’Ariston per prendere parte alla 67esima edizione del Festival condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi, al via stasera (diretta prime time di Rai 1).

Cantanti in gara - Fra i big ci sono due salentini d’adozione: Sergio Sylvestre ed Elodie Di Patrizi, rispettivamente primo e secondo classificato nella passata edizione di «Amici» di Maria De Filippi. Mentre Sergio è originario di Los Angeles, ma ha eletto il Salento a sua casa - dove è resident vocalist al Samsara di Gallipoli - Elodie è originaria di Roma, ma si è trasferita a Lecce dopo essersi innamorata della città. Lei si esibirà stasera con la sua «Tutta colpa mia», mentre Sergio salirà sul palco domani con la sua «Con te». Oggi e domani saranno votati 8 degli 11 cantanti per serata, che accederanno direttamente alla finale, mentre i 6 totali che resteranno fuori si dedicheranno allo spareggio giovedì. Giovedì ci sarà l’appuntamento dedicato alle cover: Sergio proporrà «La pelle nera», mentre Elodie si esibirà in «Quando finisce un amore». I due saranno presto a Lecce, nella Feltrinelli, per il firmacopie dei nuovi album: il 24 febbraio ci sarà Elodie e il primo marzo Sergio; in entrambi i casi l’incontro sarà alle 15.

Autori  -Spazio anche ai salentini tra gli autori dei pezzi in gara al festival. Tra i conterranei ci sono i fratelli Nicco e Carlo Verrienti, autori e produttori di Casarano, che hanno firmato ««Nessun posto è casa mia», pezzo che sarà cantato da Chiara Galiazzo. La popstar Emma Marrone firma invece la canzone di Elodie: le due si sono conosciute proprio ad «Amici», dove Emma era tutor di Elodie. Da qui sono nati progetti musicali realizzati insieme - Emma ed Elodie erano nella stessa stanza, in cui c’era anche Paola Turci, anche lei in gara, quando furono annunciati i big a Sanremo - e a un certo punto c’era perfino chi aveva detto che le due sarebbero diventate coinquiline a Roma.

Musicisti nell’orchestra - Non mancano neppure nell’orchestra i maestri della musica dal Salento. Nell’organico figurano il percussionista Alessandro Monteduro, al quarto anno consecutivo sul palco dell’Ariston, e Maurizio Dei Lazzaretti, batterista storico dell’orchestra.

Giornalisti - Immancabili gli operatori dei media (cronaca di ieri due allarmi per pacchi-bomba, poi rientrati). Fra i salentini, Vito Bruno del Tg2 e Gianpiero Pisanello, direttore artistico del festival nazionale del libro «Tuglie incontra», col suo Sobriety Blog. Presente Fernando Proce, che venerdì e sabato trasmetterà per Radio Zeta.

Vocal coach - Nello staff della nuova proposta Francesco Guasti c’è il salentino Tony Frassanito, vocal coach dell’artista di Prato in gara con «Universo».

Nel Salento - In attesa di un nuovo post a tema sul blog «Diario di un Cantarettista Cabaregista» del comico Andrea Baccassino, impegnato ogni anno nello studio del Festival - ne scaturì lo spettacolo «Perché Sanremo è Sanremo» -, si può tornare sulla disamina del 2015 del comico sulle canzoni più belle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)