I fan saranno felicissimi di questa bella notizia, quasi un regalo di Natale in anticipo: oltre all'album dei suoi successi più famosi, il pacco dono di Albano Carrisi sarà la sua partecipazione speciale al cinepanettone d'autore firmato da Fausto Brizzi, «Poveri ma ricchi» in uscita nelle sale il 15 dicembre con un cast che va da Christian De Sica ad Enrico Brignano passando per Lodovica Comello o Lucia Ocone.
Puglia terra di cinema, dunque, perché oltre che su Albano i riflettori sono puntati sul film tratto dal romanzo di Luca Bianchini «La cena di Natale» che è stato girato a Polignano con Laura Chiatti, Michele Placido e Riccardo Scamarcio. Dopo l'anteprima romana, in questi giorni i protagonisti sono proprio nella nostra terra a promuovere la pellicola. Ma sono giorni incadescenti per party, feste ed eventi soprattutto nella Romanella mondana che si tira a lustro prima di Natale. Fra inviti, cocktail e mostre, una vera e propria gimkana per trovare i «posti giusti» dove farsi vedere scartando quelli rigorosamente «out».
Da Patrizia Pepe con la Placido o da Valentino? - C'era la folla delle grandi occasioni al vernissage di Patrizia Pepe, brand che va per la maggiore fra le giovani romane. Alla consolle nell'inedito ruolo di dj c'era la bella Violante Placido ad intrattenere con la sua musica rock oltre 300 invitati fra cui si notavano Elena Santarelli, Michela Quattrociocche, Alessia Fabiani e Michela Coppa. Tutte ragazze bellissime pronte a brindare a champagne per la quarta apertura della stilista nella capitale. La prossima settimana il valzer natalizio entra nel vivo con il tradizionale appuntamento dei 100 alberi d'autore organizzato da Sergio Valente a villa Agrippina sul Gianicolo. Con la giornalista Cinzia Malvini, ci saranno moltissime dame della capitale e volti noti del piccolo schermo. Da Milly Carlucci ad Enrica Bonaccorti, Antonella Clerici, Mara Venier fino ad Eleonora Daniele o Cristina Parodi.
Il giorno dopo giovedi 1 dicembre appuntamento imperdibile nello show room di Valentino a piazza Mignanelli dove si svolge il «Christmas Tree Lighting and Carols», kermesse super vip dove sfileranno Carolina Crescentini, Beppe Fiorello, Giulia Bevilacqua, Francesca Inaudi, l'attrice leccese Eleonora Sergio. Ad «officiare» il rito mondano ci pensa proprio Eleonora, moglie di Beppe Fiorello che ha invitato ovviamente anche il cognato Rosario con la moglie Susanna. Fabiola Sciabbarrasi, moglie di Pino Daniele e Arianna Mijalovich sono state invece le ospiti d'onore del cocktail organizzato poche sere fa nel suo magnifico show room di arredi Minimal chic ai Parioli dalla splendida Monica Arbib. Aperitichic natalizi anche all'Euclide dei pugliesi Giancesare Intini, Peppe Lasarcina e Gianvito Sportelli. Ormai il trio di imprenditori baresi trapiantato nel quartiere Parioli di Roma sta spopolando inanellando un successo dopo l'altro. Fra gli habituée che hanno gustato gli aperitivi di Euclide, ecco nei giorni scorsi Massimo Ghini, Silvia Salemi, il cantante Ron e la conduttrice Samantha de Greneth che abita a pochi metri dal locale. Il 25 infine cena dell'associazione Salvamamme al Circolo funzionari della polizia di stato con Barbara de Rossi. Ideatrici della serata sono Barbara Santucci Rallo e Fabiana Amarante mentre nel parterre si notavano il re dei chirurgi della capitale il professor Luigi Masoni accompagnato dalla bellissima moglie Monica Bellabona, psicoterapeuta, psicologa clinica ed esperta di problemi dell'adolescenza.
Presepe a Gualdo Tadino o premio Aila con Frizzi - Per i veri vip il prossimo weekend sarà dedicato alla visita del presepe emozionale di cui è madrina Valeria Fabrizi. Dopo la conferenza stampa organizzata ieri alla Residenza di Ripetta dalla brava Giorgia Giacobetti, da giovedì 1° dicembre un gruppo di ospiti selezionati si sposterà in Umbria per il vernisságe ufficiale ed una serie di pranzi e degustazioni delle specialità tipiche. A Roma sabato 3 dicembre rendez vous voluto dal professor Bove all'Auditorium di Renzo Piano per il tradizionale premio Aila presentato da Fabrizio Frizzi con la partecipazione di Patty Pravo. Ci saranno anche Orietta Berti, Rita Pavone, Katia Ricciarelli con Stelvio Cipriani. Il 14 dicembre appuntamento blindato nella sede romana di Edison in via del Quirinale per un brindisi natalizio e l'inaugurazione della mostra «Vedere il futuro dal 1809, breve storia del design della luce».
Gli inviti sono partiti dalla direzione affari istituzionali dove c'è la bella brindisina Silvia Maurino. Ma il 3 dicembre sarà festa grande anche a Tricase per il compleanno di Francesco Winspeare, fratello del regista, che ha organizzato un ballo in maschera. Fra i presenti i principi Giuliano e Fabrizia Favia Dentice di Frasso. La principessa barese Fabrizia che abita nel sontuoso Castello Dentice di San Vito - 50 stanze, argento d'epoca, cristalli e tappeti pregiati- sta organizzando una mostra di bijoux mentre continua, infaticabile, a lavorare sulle sue preziose incisioni anche natalizie. Nei giorni scorsi ad ordinare cadeau firmati da Fabrizia sono state 2 produzioni americane dove le protagoniste si chiamano Cameron Diaz & Gwneth Paltrow. Non sappiamo che siano state le stesse dive a fare shopping a San Vito o se le incisioni sono destinate al l'allestimento dei due kolossal, di sicuro per Fabrizia è un grande riconoscimento. «È la mia passione e ci metto l'anima - confessa lei - vedere arrivare richieste d'oltreoceano così importanti mi da la carica per andare avanti e fare sempre meglio». Mondanità work in progress inoltre ad a Ostuni dove l'appuntamento di gala sarà il concerto del 21 dicembre al Museo delle civiltà preclassiche della Murgia con il presidente Michele Conte (in partenza per Dubai dove rappresenterà la Puglia vip a Palazzo Versace), il noto archeologo Donato Coppola e la moglie Antonella, una delle dame più eleganti della città.
Monica torna a Radionorba - Grande attesa per le novità di palinsesto di Radionorba dove prima di Natale debutta la giornalista brindisina Monica Setta con il programma di economia «Tu vò fa l'americano», ogni sera dal lunedì al venerdì alle 19, orario di massimo ascolto della radio più seguita del Sud. A voler rinnovare la collaborazione con Monica anche per il 2017 è stato Marco Montrone, presidente di Radionorba e super dinamico imprenditore del settore in netta espansione. Dopo aver concluso una collaborazione a Verona con la radio del nord est, Monica scende ancora nella sua Puglia e promette interviste ai big della finanza oltre che a tanti altri imprenditori pugliesi. Forse si comincia con Matteo Renzi, tanto per gradire... si parte con il botto! Alla prossima settimana.