Lunedì 08 Settembre 2025 | 06:49

Legambiente a Emiliano
«Quando le assunzioni Arpa?»

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Sabato 29 Ottobre 2016, 13:29

17:52

«Al presidente Emiliano e al nuovo direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, chiediamo di conoscere, con urgenza, a che punto è l’iter che consentirà di procedere alle assunzioni in Arpa Puglia previste dall’ultimo decreto Ilva con cui è stata finalmente disposta la deroga in tema di assunzioni di personale da destinare alle attività di vigilanza, controllo, monitoraggio ed agli accertamenti tecnici riguardanti l’attuazione del Piano ambientale Ilva».

Lo sottolinea in una nota il circolo Legambiente, precisando che "dall’approvazione definitiva del decreto sono ormai passati altri tre mesi e non ci sono ancora notizie da cui dedurre quando le promesse si tramuteranno in realtà. Da anni le donne e gli uomini di Arpa Puglia, come novelli Davide contro Golia, combattono a Taranto una battaglia impari contro l’inquinamento: attualmente nel Dipartimento di Taranto lavorano 52 dipendenti a tempo indeterminato, cui vanno aggiunti 11 persone con contratti a tempo determinato e 2 comandati».

La pianta organica approvata dalla Regione Puglia «prevede invece - aggiunge Legambiente - ben 110 dipendenti per il Dipartimento di Taranto, in base allo studio effettuato nel 2004 dalla società Pricewaterhouse Coopers valutando diversi parametri, dalla densità della popolazione alle sorgenti inquinanti. Mancano all’appello, quindi, 58 persone tra ingegneri, chimici, biologi, geologi, fisici ed amministrativi, mancano cioè ben la metà delle persone e delle professionalità necessarie a tenere sotto controllo una delle più grandi aree industriali italiane, un territorio segnato da un drammatico disastro ambientale. Una mancanza grave che ha reso e rende tuttora estremamente problematico lo svolgimento di un’efficace attività di monitoraggio e controllo ambientale»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)