Domenica 07 Settembre 2025 | 22:39

Il premier Renzi a Lecce
L'appello: «Sblocchi la 275»

 
strada 275

Il presidente Gabellone chiede al prefetto di organizzare un confronto

Venerdì 09 Settembre 2016, 09:29

15:11

di Mauro Ciardo

Gabellone chiede di incontrare Renzi insieme ai parlamentari salentini per sbloccare il cantiere della statale 275.

In occasione della visita che il premier effettuerà questa sera nel capoluogo salentino per promuovere il “si” al referendum costituzionale (ne riferiamo a parte, ndr), il presidente della Provincia Antonio Gabellone ha chiesto al prefetto Claudio Palomba di poter incontrare Matteo Renzi.

Sul tavolo il mancato ammodernamento della più importante arteria del Sud Salento, finanziata da Cipe e Regione con 288 milioni di euro, che con i suoi 39 chilometri di tracciato dovrà attraversare 15 territori comunali e bypassare cinque abitati oggi soffocati dal traffico veicolare. Un’opera considerata strategica dallo stesso Governo ma che non ha mai visto la luce in seguito ai numerosi passaggi nelle aule della giustizia amministrativa, dai Tar al Consiglio di Stato fino alla Corte di Cassazione. L’ultimo nodo da sciogliere resta la scelta della ditta esecutrice da parte di Anas.

La richiesta di Gabellone è stata portata a conoscenza anche del viceministro Teresa Bellanova, del governatore regionale pugliese Michele Emiliano e della delegazione dei parlamentari salentini. Scopo dell’incontro sollecitare un intervento del Governo su Anas per sbloccare la situazione di stallo che si è venuta a creare sui lavori di cantierizzazione della statale Maglie - Leuca, dove Anas deve ancora decidere la ditta vincitrice del bando di gara (oppure se annullare tutto e rifarla).

«Con l’occasione della visita a Lecce del presidente del Consiglio - ha scritto Gabellone a Palomba - le chiedo di voler valutare l’opportunità di concordare un breve incontro operativo con le istituzioni locali finalizzato allo sblocco dell’importante opera di realizzazione della 275, considerata un’infrastruttura di rilevanza strategica per il territorio salentino».

Immediato il plauso all’iniziativa dei parlamentari Rocco Palese, Roberto Marti e Francesco Bruni (Cor), che con una nota congiunta hanno chiesto al prefetto di esaudire la richiesta di Gabellone e di essere ascoltati durante l’eventuale incontro.

«Siamo convinti che, ricevuta l’istanza del presidente Gabellone, rafforzata dall’impegno istituzionale del prefetto - è l’auspicio dei deputati Palese e Marti e del senatore Bruni - il presidente Renzi troverà il modo di ascoltarci su un argomento di grandissimo interesse per la popolazione salentina e pugliese. Il diritto alla sicurezza stradale è tema caro al Governo Renzi, ragion per cui ci siamo convinti che deputati e senatori, di ogni colore e partito politico, potranno rappresentare il problema legato alla realizzazione della statale 275 al presidente Renzi nonostante la sua fitta agenda».

Guardano con trepidazione all’incontro anche gli operai licenziati dalle ditte del gruppo Palumbo, che da settimane manifestano all’altezza di Scorrano ai margini della statale in attesa di ammodernamento da 25 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)