Mercoledì 19 Settembre 2018 | 14:27

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

Raccolta dei rifiuti nei bar tutte le regole da rispettare

I trasgressori andranno incontro a pesanti sanzioni

OSTUNI - Per contrastare i commercianti indisciplinati, il dirigente del settore Ecologia, con ordinanza n. 99, ha disciplinato la raccolta dei rifiuti solidi urbani presso bar e esercizi pubblici di ristorazione.

«Il conferimento dei rifiuti solidi urbani – si legge - relativi alle frazioni di rifiuto di seguito indicate, prodotti da bar e da esercizi di ristorazione operanti nel centro urbano, avverrà esclusivamente attraverso le modalità prescritte. Per la frazione organica il conferimento della frazione organica dovrà essere eseguito mediante l’uso di secchielli o contenitori carrellati di colore marrone forniti dal soggetto gestore del servizio. I contenitori carrellati devono essere tenuti dagli utenti all’interno della proprietà privata. Per consentire le operazioni di ritiro, i contenitori contenenti la frazione organica dovranno essere esposti a lato dell’ingresso dell’esercizio in corrispondenza dell’inizio del turno di ritiro. Il conferimento si farà sei volte a settimana, compresa la domenica. Sono vietate altre forme di conferimento».

«Il conferimento della plastica e delle lattine (multimateriali) - dispone l’ordinanza - dovrà essere eseguito mediante l’uso di contenitori carrellati o sacchetti di colore giallo forniti dal gestore. I contenitori carrellati o i sacchetti dovranno essere tenuti all’interno della proprietà privata. Per consentire le operazioni di ritiro, i contenitori dovranno essere esposti a lato dell’ingresso dell’esercizio in corrispondenza dell’inizio del turno di ritiro. Il conferimento di tale frazione si farà quattro volte a settimana».

E ancora: «Il conferimento della carta e del cartone dovrà essere eseguito mediante l’uso di contenitori carrellati di colore bianco o in sacchetti forniti dal gestore mentre i contenitori carrellati o i sacchetti dovranno essere tenuti dagli utenti all’interno della proprietà privata. Per il ritiro, i contenitori dovranno essere esposti a lato dell’ingresso dell’esercizio in corrispondenza dell’inizio del turno di ritiro e il ritiro avverrà una volta a settimana. Per il cartone, al fine di favorire la riduzione dell’ingombro e agevolare l’operazione di prelievo da parte degli operatori, gli imballaggi dovranno essere scomposti, compattati e adeguatamente legati e sistemati negli appositi cestelli depositati a lato degli esercizi commerciali in corrispondenza dell’inizio del turno di ritiro. Il conferimento si farà sei volte a settimana».

Per quanto concerne l’indifferenziato/secco residuo, esso «dovrà essere eseguito mediante l’uso di secchielli o contenitori carrellati di colore grigio - impone il provvedimento - forniti dal soggetto gestore del servizio. I contenitori carrellati devono essere tenuti dagli utenti all’interno della proprietà privata. Per consentire le operazioni di raccolta, tali contenitori devono essere esposti a lato dell’ingresso dell’esercizio in corrispondenza dell’inizio del turno di ritiro. Il conferimento di tale frazione è consentito due volte a settimana».

Infine, il conferimento del vetro: «Esso dovrà essere eseguito mediante l’uso di secchielli o contenitori carrellati di colore verde forniti dalla ditta appaltatrice del servizio di igiene ambientale. I contenitori carrellati devono essere tenuti dagli utenti all’interno della proprietà privata. Per consentire le operazioni di ritiro, tali contenitori devono essere esposti a lato dell’ingresso dell’esercizio in corrispondenza dell’inizio del turno di ritiro. Il conferimento di tale frazione è consentito quattro volte a settimana».

L’ordinanza, inoltre, stabilisce che «i trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa compresa tra un minimo di 25 euro ed un massimo di 500 euro (ai sensi dell’art. 7-bis del d. lgs. n. 267/2000 e dell’articolo 77 del regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti assimilati)».

La Polizia municipale e i dipendenti dell’Ati “Gial Plast-Bianco” (l’azienda incaricata della raccolta nella Città bianca) continueranno a controllare sperando in questo modo di raggiungere presto l’obiettivo annunciato dall’assessore all’Ambiente, Gaetano Nacci, di tenere la città pulita e ordinata.

ostuniemessa una specifica ordinanza per contrastare i commercianti indisciplinati

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

ALTRI ARTICOLI DALLA SEZIONE

Pensionato scompare a Brindisi, ricerche in tutta la zona

Pensionato scompare a Brindisi, ricerche in tutta la zona

 
Giancaspro fa ricorso al Tar«Bloccate l'esordio del Bari»

Giancaspro fa ricorso al Tar
«Bloccate l'esordio del Bari»

 
Oltre cento bustine di marijuana e armi illegali, tre arresti a Bari Vecchia

Oltre cento bustine di droga e armi illegali, tre arresti a Bari Vecchia

 
Bari, flash mob in difesa legge contro omofobia domani davanti al Consiglio Regionale

Bari, flash mob in difesa legge contro omofobia davanti al Consiglio Regionale

 
Premi ai dirigenti, Corte dei Conti condanna Angiola

Premi ai dirigenti, Corte dei Conti condanna Angiola

 
Fal, Colamussi è fuoriLite Toninelli-Emiliano

Fal, Colamussi è fuori
Lite Toninelli-Emiliano

 
Bari, agguato al rione Madonnellaspari tra la gente: un giovane a terra

Bari, spari al rione Madonnella
Operato il giovane ferito, sta bene

 
Test Medicina 2018, i risultati sono online: ecco gli esiti di Bari

Test Medicina a Bari: su 2737 candidati c'è chi ha totalizzato -0,2 Risultati  

 

GDM.TV

La droga dal Marocco a Pisa per lo spaccio in tutta Italia fino a Bari

La droga dal Marocco a Pisa per lo spaccio in tutta Italia fino a Bari

 
Pesca a strascico, il grande fratello inchioda 11 barche: in cella comandante di peschereccio

Pesca a strascico, multate 11 barche
in cella comandante di peschereccio

 
Fiera: gli spazi più amati dai 260mila visitatori, Toti e Tata e l'allenamento "military style" con l'esercito

Fiera: 260mila visitatori, Toti e Tata e l'allenamento «military style»

 
Bari, il coro dei 600 tifosi in trasferta a Messina

Bari, il coro dei 600 tifosi in trasferta a Messina

 
Bari, anziano cade in un pozzoil salvataggio dei Vigili del fuoco

Bari, anziano cade in un pozzo
il salvataggio dei Vigili del fuoco Vd

 
Bari, il raduno dei bikers:moto, birra e tanta musica IL VIDEO

Bari, il raduno dei bikers: moto,
birra e tanta musica fino a sera

 
Grave incidente in via Barisano da Trani: motociclista in codice rosso

Grave incidente in via Barisano da Trani: motociclista in codice rosso

 
Pace fatta tra Emiliano e Nunziante, il governatore: «Grazie Tonino»

Pace fatta tra Emiliano e Nunziante, il governatore: «Grazie Tonino» VD

 

PHOTONEWS