Lunedì 08 Settembre 2025 | 00:41

Malagò lo incalza
Sannicandro
«Non mi ricandido»

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Malagò su Sannicandro «Ha rispettato le regole»

Mercoledì 13 Aprile 2016, 22:06

BARI - "Leggo con vivo stupore le affermazioni di Elio Sannicandro che contraddicono apertamente quanto da lui affermato nel mio ufficio lo scorso 7 aprile di fronte a quattro testimoni: con me c'erano infatti il segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini, l'amministratore delegato di Coni Servizi, Alberto Miglietta, e la responsabile dell'organizzazione territoriale del Coni, Cecilia D'Angelo": il presidente del Coni, Giovanni Malagò, è tornato ad occuparsi della querelle del Coni Puglia legata ai lavori per il rifacimento della pista di atletica dello stadio di Barletta, intervenendo in merito alle dichiarazioni del presidente pugliese Sannicandro legate ad una sua eventuale ricandidatura per la massima carica regionale.

"In quell'occasione - ha puntualizzato Malagò - è stato illustrato a Sannicandro che, sulla base delle relazioni emerse dagli uffici, non c'erano gli estremi per un commissariamento del Comitato, ma si è convenuto con Sannicandro, come da lui stesso confermato, che per evidenti ragioni di opportunità e stile la sua esperienza alla guida del Coni Puglia si sarebbe esaurita a scadenza naturale al termine del quadriennio senza riproporsi per un nuovo mandato".

"L'incontro - ha rilevato - è durato circa un'ora come si può facilmente vedere dalla mia agenda personale disponibile in segreteria. A questo punto la credibilità personale di Sannicandro ha raggiunto un livello tale che eviterò in futuro di avere rapporti con lui". "Resta inteso - ha concluso il presidente nazionale del Coni - che la priorità del Coni è quella di restituire alla cittadinanza di Barletta la pista di atletica che vide muovere i primi passi al grande Pietro Mennea e a tale scopo i tecnici e gli uffici della Coni Servizi a Roma sono già al fianco del Comune di Barletta per ogni necessità. Ovviamente, informerò dell'intera vicenda la Giunta in occasione della prossima riunione del 27 aprile".

"Mi rendo conto di aver generato un equivoco del quale mi scuso innanzitutto con il Presidente Malagò. Confermo quanto detto nel lungo incontro di giovedì a Roma, circa la mia decisione di non ricandidarmi. La mia titubanza è stata solo generata dalle forti pressioni di colleghi e dirigenti sportivi che hanno collaborato con me in questi 15 anni". Lo afferma in una dichiarazione il presidente del Coni Puglia, Elio Sannicandro, che ieri in una conferenza stampa aveva detto di essere disponibile a ricandidarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)