Lunedì 29 Dicembre 2025 | 03:35

Muti il 6 luglio ad Otranto orchestra e coro Petruzzelli Bolle gala a Bari a ottobre  Occupata sala giunta Provincia Lecce

Muti il 6 luglio ad Otranto orchestra e coro Petruzzelli Bolle gala a Bari a ottobre  Occupata sala giunta Provincia Lecce

 
Muti il 6 luglio ad Otranto orchestra e coro Petruzzelli Bolle gala a Bari a ottobre  Occupata sala giunta Provincia Lecce

Giovedì 11 Giugno 2015, 15:36

03 Febbraio 2016, 07:11

 Il maestro Riccardo Muti dirigerà l'Orchestra e il coro del Teatro Petruzzelli insieme con l'Orchestra Cherubini in un concerto che si svolgerà il 6 luglio nella Cattedrale di Otranto (Lecce). Inoltre l'etoile Roberto Bolle danzerà per la prima volta nel Teatro Petruzzelli nello spettacolo 'Roberto Bolle and friends' dal 3 al 5 ottobre.

Lo hanno annunciato stamattina, nel corso di un incontro, il Presidente della Fondazione Petruzzelli Gianrico Carofiglio, il sovrintendente di Ravenna Festival Antonio De Rosa e il sovrintendente del Petruzzelli Massimo Biscardi.

 Muti dirigerà per la prima volta, il 6 luglio nella Cattedrale di Otranto (Lecce), l’orchestra e il coro del Teatro Petruzzelli insieme con l’Orchestra Cherubini in un concerto che, due giorni prima, inaugurerà il Ravenna Festival.
La scelta di portare il concerto ad Otranto è stata indotta dal fatto che, è stato spiegato, sul pavimento della Cattedrale idruntina è raffigurato 'L'albero della vità, il mosaico che Pantaleone portò a termine un anno dopo la nascita di Dante e che, probabilmente, era conosciuto dal poeta tanto che nella Divina Commedia sono riportate molte delle allegorie presenti sul pavimento della cattedrale. "Quest’anno il Ravenna festival - ha sottolineato il sovrintendente Antonio De Rosa – è dedicato a Dante (avrà per tema 'l'amore che move il sole e l’altre stellè) e ci è sembrato opportuno proporre il Concerto che inaugurerà il festival anche a Otranto. Per l’occasione saranno eseguire musiche sacre di Arvo Part, Franza Joseph Haydn e Verdi.

 "Il concerto rientra nell’iniziativa del Festival – ha continuato – 'Viaggi dell’amicizià che ebbe inizio a Sarajevo colpita dalla guerra dove il maestro Muti tenne un concerto con l'orchestra della Scala, ed è continuata negli anni con concerti in luoghi simbolo tra i quali Gerusalemme, Beirut, Damasco, Mosca, fino allo scorso anno quando, in occasione del centenario della prima guerra mondiale, lo abbiamo tenuto nel Sacrario di Redipuglia".

"In ogni tappa – ha aggiunto – abbiamo inserito musicisti locali accanto a quelli della Cherubini, e quest’anno sono stati inseriti i musicisti e i coristi del Petruzzelli". Il maestro Riccardo Muti e l’Orchestra Cherubini hanno tenuto un concerto nel Petruzzelli di Bari nel dicembre scorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)