Domenica 28 Dicembre 2025 | 14:02

A Carapelle un presepe lungo venti metri sugli antichi mestieri

A Carapelle un presepe lungo venti metri sugli antichi mestieri

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

A Carapelle un presepe lungo venti metri  sugli antichi mestieri

È stato realizzato da Onofrio Parrella, 76 anni, falegname ed impiegato del poligrafico di Foggia, ormai in pensione, con la passione per i presepi. «Li ho sempre amati. Fin da adolescente mi piaceva crearli»

Domenica 28 Dicembre 2025, 10:55

Un presepe lungo venti metri che richiama tutti gli antichi mestieri degli abitanti di Carapelle, comune dei cinque reali siti in provincia di Foggia. È il presepe meccanico artistico realizzato da Onofrio Parrella, 76 anni, falegname ed impiegato del poligrafico di Foggia, ormai in pensione, con la passione per i presepi. «Ho sempre amato i presepi - spiega Parrella - Fin da adolescente mi piaceva crearli. Una passione ereditata da mio padre che di professione era un falegname come me e amava creare. Quest’anno ho deciso di dare spazio a quelli che erano gli antichi mestieri, ormai quasi in disuso, dei residenti di Carapelle e non solo, di quasi tutti i piccoli comuni».


C'è il fabbro che batte il ferro e poi lo riscalda sul fuoco, la donna che cuce con la macchina da cucire, il calzolaio, l'arrotino, una donna che riscalda le castagne, il contadino. "Ho ricreato le scene della quotidianità - spiega Parrella - utilizzando meccanismi che permettono ai vari protagonisti di muoversi e di interpretare realmente il proprio lavoro, realizzati con motorini ricavati con fili di ferro. Ho utilizzato anche polistirene e gesso per realizzare i paesaggi, come le montagne, e diverse stoffe per cucire gli abiti dei protagonisti. Ai visitatori sta piacendo molto perché sembra di entrare in scene di vita reale».


Il presepe sarà visitabile fino al 6 gennaio. «Per il prossimo anno ci sto pensando - dice ancora Parrella - Il mio obiettivo è creare un’associazione che possa coinvolgere soprattutto le giovani generazioni alla conoscenza e passione di questa arte capace di riempire il cuore di gioia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)