CATANIA - Giuseppe Mangano, 10 anni, è da oggi il nuotatore più giovane che sia riuscito a compiere la traversata dello Stretto di Messina. Nonostante le non eccellenti condizioni meteorologiche il ragazzo ha impiegato 55 minuti e 30 secondi per attraversare il tratto di mare tra Scilla e Cariddi.
La traversata è stata compiuta senza particolari difficoltà anche se il maltempo ha costretto l'allenatore Francesco Cacopardo ad allungare il percorso.
Giuseppe Mangano è il più giovane nuotatore ad aver attraversato lo Stretto; il record però appartiene alla catanese Agata Malvagna che nel 1977 ci riuscì all'età di 8 anni impiegando 41'47».
La partenza è avvenuta alle 8,20 da Punta Faro (Messina), e si è conclusa a Cannitello, una frazione di Villa San Giovanni.
Giuseppe Mangano è stato seguito nel tragitto a nuoto dallo staff che lo ha allenato, e da numerose imbarcazioni di sostenitori.
Giuseppe frequenta la prima media della scuola «Francesco Petrarca» di Ganzirri, frazione dove vive con i genitori, e pratica il nuoto fin da quando aveva 4 anni.
L'arrivo di Giuseppe è stato festeggiato da famiglia (papà Baldassarre, 42enne gestore di un bar; mamma Grazia Crisafulli, 42enne titolare di un coiffeur; la sorella Veronica, dodicenne), amici e autorità locali, in prima linea con il Sindaco di Messina, Francantonio Genovese. Una bella festa che corona un gioco diventato leggenda.
Domenica 15 Ottobre 2006, 00:00
03 Novembre 2024, 17:47