Si è conclusa con il risultato di 2-3 la partita Lavello-Taranto, che sancisce il ritorno dei pugliesi in serie C. I tarantini il prossimo anno giocheranno di nuovo fra i professionisti. Il girone H di serie D ha regalato quindi una gioia ai pugliesi, ma anche una delusione a un'altra compagine della stessa regione: il Brindisi è infatti retrocesso in Eccellenza. Ai play-off: Picerno, Fidelis Andria, Casarano, Bitonto.
Grande entusiasmo a Taranto: l’ultimo salto di categoria fu nel 2016 grazie a un ripescaggio, mentre la precedente promozione sul campo risale alla stagione 2005/2006 quando il Taranto di Papagni vinse il campionato di C2 superando nella finale playoff il Rende. Oggi l’agognato ritorno tra i professionisti. Al triplice fischio finale è esplosa la gioia dei tifosi rossoblù con caroselli di auto, tripudio di bandiere e festa in piazza Ebalia.
IL COMMENTO DI MELUCCI - È stato un anno indimenticabile per lo sport rossoblu, non poteva mancare il calcio ad onorare Taranto, città dei XX Giochi del Mediterraneo. I nostri ragazzi non meritavano di restare ancora in quella categoria, tutta la città sta ormai salendo di livello, e questi risultati non sono un caso, ma il frutto di tanto serio lavoro. Taranto ha già dimostrato di recente, penso a SailGP, di essere pronta per i più grandi palcoscenici, sportivi, culturali, economici. Noi, come sempre, svolgeremo il nostro ruolo, che è quello di occuparci dell'impiantistica comunale e di sostenere al meglio la società del Presidente Massimo Giove. Ci abbiamo creduto anche prima del risultato di Venosa, come noto in relazione al progetto del nuovo stadio Erasmo Iacovone. Oggi pensiamo alla festa e guardiamo avanti, con rinnovata fiducia e con grande entusiasmo, per tutto quello che aspetta la nostra città. Per Taranto il vento è cambiato, complimenti a tutti i rossoblu.