Sabato 06 Settembre 2025 | 11:41

Puglia, appalti truccati Consorzio bonifica: Cassazione ordina riesame interdizione Borzillo (resta sospeso)

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

Puglia, appalti truccati Consorzio bonifica: Cassazione ordina riesame interdizione Borzillo (resta sospeso)

Cassata l'ordinanza dei giudici baresi che avevano respinto il ricorso del commissario finito sotto inchiesta

Venerdì 04 Dicembre 2020, 12:38

La Corte di Cassazione ha annullato con rinvio l'ordinanza del tribunale del Riesame di Bari che aveva respinto il ricorso presentato dal commissario dei Consorzi di Bonifica, Alfredo Borzillo, contro la misura interdittiva per 12 mesi disposta a maggio scorso nei suoi confronti nell'ambito di una inchiesta della Procura di Bari su presunti appalti truccati.

Borzillo - difeso dall'avv. Gianfranco Schirone - è indagato per i reati di turbativa d’asta e induzione indebita a dare o promettere utilità. Le accuse riguardano un presunto appalto truccato nel quale sarebbe stata favorita un’azienda emiliana in cambio di appoggio elettorale, risalente al 2017, e assunzioni pilotate risalenti agli anni 2018-2019. Dopo la notizia dell’indagine, la Regione sospese temporaneamente Borzillo dal suo incarico nominando il sub commissario Renna.. 

Il provvedimento della Cassazione impone dunque un nuovo riesame dopo la richiesta di annullamento presentata dal sostituto procuratore generale, Francesca Pirrelli, che ha rilevato diversi profili di illegittimità nell'ordinanza dei giudici baresi.
Il commissario resta sospeso perchè la misura interdittiva conserva ancora la sua efficacia fino a nuova decisione del Riesame.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)