Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 19:42

Per la prima volta in 30 anni, causa Covid, si taglia l'export del vino in Puglia

Per la prima volta in 30 anni, causa Covid, si taglia l'export del vino in Puglia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

VINO - Lo sfizio dal Nord nel calice

VINO - Lo sfizio dal Nord nel calice

L'appello di Coldiretti: 'Serve piano per internazionalizzazione'

Mercoledì 11 Novembre 2020, 17:39

BARI - «Gli effetti dell’emergenza Covid si ripercuotono anche sul mondo del vino che per la prima volta in 30 anni in Puglia registra una frenata dell’export con un calo dello 0,2% in valore nei primi sei mesi del 2020 con una storica inversione di tendenza, considerato che fino a marzo le esportazioni dei vini pugliesi segnavano +20% rispetto allo stesso periodo del 2019». E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti Puglia, in occasione dell’incontro 'Covid, la sfida del vino Made in Italy'.
«Bisogna recuperare spazi e rapporti con i mercati esteri - afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia - che hanno subito una battuta d’arresto durante il lungo lockdown a causa del Covid. Intanto, Il bonus ai ristoranti che utilizzano prodotti 100% Made in Italy è importante per sostenere l’intera filiera agroalimentare nazionale dal campi alla tavola che subisce una perdita stimata in 8 miliardi nel 2020 per mancati acquisti di cibi e bevande, a partire dal vino che ha risentito del crollo del turismo e del drastico ridimensionamento dei consumi fuori casa provocati dall’emergenza coronavirus».
Durante il precedente lungo lockdown è stato registrato il crollo del 90% delle disdette degli ordini di vino destinato al canale Ho.Re.Ca - ricorda Coldiretti Puglia - per la chiusura di ristoranti, bar, pizzerie, la riduzione del 15% degli ordini dalla Grande Distribuzione Organizzata, mentre per quanto attiene la commercializzazione sui mercati internazionali si sono accumulati ritardi e il rinvio di circa il 30% degli ordini in conferma durante la pandemia, con il rinvio del pagamento delle fatture per ordini di vino già consegnato.vIn gioco in Puglia ci sono le 27 DOC, 4 DOCG e 6 IGP denominazioni di vino Made in Italy che la Puglia offre - aggiunge Coldiretti Puglia - con la vendemmia 2020 di straordinaria qualità e un valore delle esportazioni di 158 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)