Venerdì 30 Gennaio 2026 | 05:54

Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel weekend dal 30 gennaio al 1 febbraio 2026

Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel weekend dal 30 gennaio al 1 febbraio 2026

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Giù i pantaloni e giù il sipario

Dal teatro alle sagre, passando per gli eventi musicali e artistici. Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata il 30 gennaio, il 31 gennaio e il 1 febbraio 2026

Venerdì 30 Gennaio 2026, 03:36

Dal teatro alle sagre, passando per gli eventi musicali e artistici. Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata il 30 gennaio, il 31 gennaio e il 1 febbraio 2026.

A BARI E IN PROVINCIA

Penultimo appuntamento per Note di Cantiere, iniziativa del Comune di Bari in collaborazione con Puglia Culture che prevede concerti gratuiti, con il coordinamento artistico di Francesca Leone Roberto Ottaviano, per trasformare il cantiere di via Argiro in un palcoscenico a cielo aperto. Venerdì 30 gennaio, a partire dalle ore 18.30Alberto Di Leone Quartet con C’era una volta Ennio Morricone. Il quartetto omaggia la musica del compositore reinterpretando i suoi capolavori tratti dai film più celebri in una sonorità nuova e originale che ci ricorda la dolcezza delle sue composizioni con una veste jazzistica. 

Venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 17.30, nell’Auditorium della sede centrale del Liceo, Luciano Canfora, Professore Emerito di Filologia greca e latina presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, e Annalisa Caputo, Professore Ordinario di Ermeneutica filosofica presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” dialogheranno sul tema “Socrate al Socrate”. Presenta la prof.ssa Mariangela Martino. Moderano la prof.ssa Maria Anna Eugenia Lagioia e la prof.ssa Annamaria Mercante. Al piano interrato sarà possibile visitare la Mostra “Tutti in scena” – Viaggio nei 25 anni del laboratorio di teatro del Liceo a cura di Marilisa Modugno e Rossella Ramunni.

Sarà Joe Barbieri a inaugurare sabato 31 gennaio, al Teatro Forma di Bari, la stagione «Soundscapes 2026» dell’associazione Aps Nel Gioco del Jazz diretta da Pietro Laera e presieduta da Donato Romito con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di Bari. Il raffinato artista napoletano, che da outsider della canzone italiana d’autore, contaminata di jazz e world music, ha conquistato il pubblico con poesia e eleganza, presenterà i brani del suo disco più recente «Big Bang» e il meglio del suo repertorio, accompagnato da Daniele Sorrentino (basso), Pietro Lussu (pianoforte Rhodes) e Bruno Marcozzi (batteria).

Il 1 febbraio alle 19.30 il Teatro Metamorfosi di Rutigliano ospita Divagazioni e Delizie con Daniele Pecci, intenso ritratto di Oscar Wilde nell’ultimo anno della sua vita. Lo spettacolo, scritto da John Gay e costruito interamente sulle parole dello scrittore irlandese, restituisce un Wilde ironico e doloroso, reduce dal carcere ed esule in Francia. Pecci firma anche regia e traduzione, offrendo una prova attoriale di grande forza poetica, capace di trasformare il dolore in materia teatrale. Un appuntamento di alto profilo che conferma il Teatro Metamorfosi, sotto la direzione artistica di Giusy Marrone, come uno dei poli culturali più vivaci della Puglia.

Un ritorno a casa, prima ancora che un omaggio musicale. I Sopravvissuti e Sopravviventi fanno tappa nella loro città natale con “Liga Experience – Teatri 2026”, lo spettacolo che venerdì 30 gennaio 2026, alle 21, andrà in scena al Teatro Traetta. Sul palco, una formazione consolidata: Francesco Pasculli alla voce, Gianluca Fallacara alla batteria, Gigi Conversation al basso, Alessandro Iacobelli e Francesco Ruggiero alle chitarre, Nicola Pedone alle tastiere. Un gruppo che nel tempo ha costruito un linguaggio riconoscibile, capace di tenere insieme rispetto filologico e rilettura personale. Una parte del ricavato dei biglietti sarà devoluta alla Fondazione ANT Franco Pannuti – ETS, a sostegno delle attività di assistenza domiciliare gratuita per i pazienti oncologici e le loro famiglie. Una scelta che lega musica e impegno sociale, cultura e responsabilità.

Per la prima volta Triggiano ospita uno degli appuntamenti più importanti del Centro-Sud Italia dedicati al mondo della musica: la 8ª Fiera del Disco, CD e Vinile – usato e da collezione, organizzata da Ernyaldisko e Music Day Roma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Triggiano. L’evento si svolgerà sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, presso il Nuovo Palazzetto dello Sport di Triggiano (Viale Ezio Vanoni), con ingresso gratuito e apertura al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Per due giornate, appassionati, collezionisti e amanti della buona musica potranno vivere un’esperienza immersiva nel mondo del vinile a 33 e 45 giri, dei CD, dei DVD e dei gadget musicali, grazie alla presenza di espositori selezionati provenienti da tutta Italia, rappresentativi di tutti i generi musicali: rock, jazz, soul, metal, punk, hip-hop, disco, progressive e musica classica. La manifestazione sarà arricchita da un ricco programma di eventi culturali e musicali.

A LECCE

Amministrazioni e associazioni fanno il punto sul percorso che porterà alla nascita di un «Distretto culturale del Sud Salento».
L’appuntamento è per domani sera 30 gennaio alle 18 a Palazzo Romano di Patù, dove verranno presentati i risultati del percorso partecipativo e dell’adozione del protocollo d’intesa tra comuni.
Alla tavola rotonda (condotta dalla giornalista Luana Prontera), parteciperanno i sindaci di Patù (Gabriele Abaterusso) e Morciano di Leuca (Lorenzo Ricchiuti), insieme al presidente di Archeorete del Mediterraneo, Antonio De Marco, e all’antropologa culturale Francesca Casaluci.

Sabato 31 gennaio ad Alessano, in dialogo con Valeria Bisanti e con letture di Michela Leopizzi, Antonella Lattanzi sarà ospite della rassegna Leggendaria, promossa da Libreria Idrusa e dall'associazione culturale NarrAzioni (ore 19 | ingresso libero | info 3496415030). Poi domenica 1 febbraio alla Biblioteca OgniBene del Comune di Lecce sarà intervistata dalla giornalista Jessica Niglio, per la rassegna Nel frattempo (ore 11| ingresso libero| info 3394313397 - conversazionisulfuturo.it) ideata, organizzata e promossa dall’associazione Diffondiamo idee di valore, in collaborazione con Coolclub e Libreria Liberrima.

Sabato 31 gennaio (doppio set ore 19:30 e ore 21:30 | ingresso 25 - 20 euro | posti limitati - prenotazione obbligatoria | 3895359459 - goodvibesassociazione@gmail.com), da Nasca il Teatro a Lecce il concerto di Gianni Coscia per la terza stagione di concerti di Good Vibes - Musica Cultura Ambiente, con la direzione artistica di Marco Bardoscia.

A BRINDISI

Un viaggio intimo nella musica e nelle parole di uno dei protagonisti più raffinati del cantautorato italiano. Venerdì 30 gennaio, alle ore 21, il Teatro Palazzo Roma di Ostuni ospita “Kilometro Zero”, appuntamento musicale inserito nella Stagione teatrale e musicale 2025/26 promossa insieme a Puglia Culture. Il maestro del cantautorato swing degli anni ’80 Sergio Caputo si concede sul palco in una chiacchierata con il disc jockey, critico musicale e conduttore radiofonico Luca de Gennaro e si esibisce in brani “unplugged” dal suo repertorio storico, scelti in base all’andamento della conversazione, o a richiesta, in un vero live in cui musica, aneddoti e pensieri rendono al pubblico un’immagine vera di un personaggio che ha scelto la musica come mezzo di comunicazione. Sergio Caputo, con una carriera quarantennale e molti successi che sono entrati nella storia della musica italiana, ha abbracciato questa formula come un diversivo agli altri show che porterà in giro in big band e in trio, e lo ha chiamato proprio “Kilometro Zero. Musica e chiacchiere con Sergio Caputo”. Sarà accompagnato in questa avventura dal suo batterista Alessandro Marzi.

A TARANTO

Domenica 1 febbraio si rinnova l’appuntamento con la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. Le visite al Museo archeologico nazionale di Taranto si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso in orario continuato dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle ore 19.00).

Va in scena domenica 1 febbraio (ore 18), all’Auditorium TaTÀ di Taranto, lo spettacolo di teatro d’ombre e d’attore «Tutto cambia!» della compagnia di Piacenza Teatro Gioco Vita, nell’ambito della stagione «favole&TAmburi» del Crest, sostenuta dalla Regione Puglia. Con regia e drammaturgia di Marco Ferro, che firma anche l’ideazione delle ombre insieme a Nicoletta Garioni (autrice, inoltre, di disegni e scene), «Tutto cambia!» è interpretato da Deniz Azhar Azari, con i costumi di Tania Fedele. 


A FOGGIA

Giovani talenti in vetrina nell’ambito della 57.ma Stagione Concertistica dell’Associazione Amici della Musica di San Severo con presidente la prof.ssa Gabriella Orlando. Domenica, 1° febbraio 2026 (ore 19,45, Auditorium Sacra Famiglia di San Severo), protagonisti della rassegna saranno il violoncellista Alessandro Mauriello e la pianista Angela Ignacchiti. Una serata dedicata a un percorso di musiche d’autore con un programma che va da Verdi a Mendelssohn e Popper.

NELLA BAT

Sarà Emanuele Trevi l’ultimo ospite di gennaio alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Venerdì 30 gennaio, alle ore 19:00, la libreria ospiterà uno degli scrittori più autorevoli del panorama letterario italiano contemporaneo, per la presentazione del suo libro Mia nonna e il Conte (Solferino). Durante l’incontro, l’autore dialogherà con Paola Romano.

IN BASILICATA

Arriva a Potenza Giobbe Covatta con uno spettacolo speciale, ironico e sorprendentemente attuale: “70. Riassunto delle puntate precedenti”, in scena il 30 e 31 gennaio presso Il Piccolo Teatro.

Alla soglia dei 70 anni di vita e dei 40 anni di carriera, Covatta celebra il suo percorso artistico con una vera e propria “abbuffata” dei suoi pezzi storici e meno storici, dimostrando come la grande comicità non abbia età né scadenza.

Il menu dello spettacolo è ricchissimo: religione, ambiente, ecologia, donne, terzo mondo, vecchiaia. Temi affrontati da sempre dall’artista con una cifra inconfondibile, un’ironia intelligente, mai banale, capace di far ridere e riflettere allo stesso tempo.Il tutto è “cotto a fuoco vivo” in un crogiolo forgiato nel Sud Italia, ma con lo sguardo rivolto all’intero Sud del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)