Tutta una serie di appuntamenti tra teatro, musica e gastronomia in Puglia e Basilicata nel weekend dal 7 al 9 novembre.
A BARI
-1762445465335.jpg)
Sabato 8 novembre alle ore 17:30, il Centro Culturale Galiani – ex Conceria di Alberobello ospiterà Gaja Cenciarelli per un incontro dedicato alla lettura e alla crescita, in occasione della presentazione del suo primo romanzo per ragazzi, Il Brugattolo. L’autrice, per l’occasione, dialogherà con l’insegnante Luciana Santoro.
Dopo il successo di Domani interrogo, esilarante e commovente diario di una prof candidata al Premio Strega 2023, Cenciarelli torna con un racconto profondo e luminoso, capace di parlare ai più giovani ma anche agli adulti che non hanno smesso di credere nel potere delle parole. Il Brugattolo è un’avventura intelligente ed emozionante, dedicata a ragazze, ragazzi e ragazzə che si sentono fragili ma che, proprio per questo, hanno la forza di cambiare tutto — anche le parole. Il romanzo segue Michele Bru nel suo primo giorno di scuola media, tra difficoltà, prese in giro e l’incontro con una “Parola Brutta” che, invece di distruggerlo, si trasforma in un amico speciale, pronto a insegnargli il valore dell’unicità e dell’accettazione di sé.
Il reading sarà un’occasione per scoprire il mondo di Michele e del suo “Brugattolo”, tra riflessioni sul linguaggio, bullismo e crescita interiore, con la sensibilità e l’ironia che contraddistinguono la scrittura di Gaja Cenciarelli.
L’incontro, moderato da Luciana Santoro, offrirà al pubblico la possibilità di dialogare con l’autrice e di riflettere sul potere delle parole e sulla bellezza della diversità. Un appuntamento da non perdere per chi ama le storie che fanno sorridere, riflettere e, soprattutto, sperare. L’iniziativa è promossa dai Presidi del Libro di Alberobello con il patrocinio del Comune.
A LECCE E PROVINCIA
Venerdì 7 novembre alle 19:30 il Creativibar di Nardò ospita il Book Bingo, un originale appuntamento dedicato ai libri e alla cultura in chiave ludica. Organizzato da Archeoclub Terra d’Arneo con il patrocinio del Comune di Nardò – Assessorato alla Cultura, l’evento propone un bingo letterario dove, al posto dei numeri, si scopriranno autori, titoli e curiosità dal mondo della lettura. Una serata gratuita, aperta a tutti, tra cinquine, premi e una sorpresa finale, pensata per lettori appassionati e curiosi di ogni età. Info e prenotazioni: Antonietta 320 9459027 Rosangela 347 8177857
È il 1933: a cinquant’anni dalla morte di Wagner, Thomas Mann è invitato dalla Wagnervereeniging di Amsterdam a tenere alcune conferenze commemorative in Europa. Ne riuscì a tenere solo una, il 10 febbraio 1933 a Monaco di Baviera: il suo contenuto non piacque al neonato regime nazista, che ne vietò la prosecuzione e spinse l’autore all’esilio. Mann non aveva denigrato Wagner, ma negato che la sua opera fondasse un primato ariano o germanico. La sua rilettura di Wagner come “redentore dell’opera in grazia del mito” aprirà invece prospettive nuove. La musica di Wagner sarà dunque il fulcro del concerto “Dolore e grandezza”, incentrato sui rari Wesendonck-Lieder (1857-1858), su testi di Mathilde Wesendonck, e su trascrizioni lisztiane di alcune tra le sue pagine più belle. Il concerto del 7 novembre presso il Museo Sigismondo Castromediano della città di Lecce sarà ad ingresso gratuito con necessaria prenotazione al link Eventbrite.
AGROGEPACIOK celebra la sua 20esima edizione, confermandosi come la fiera professionale più grande del Sud Italia dedicata al settore del food & beverage. Dal 8 al 12 novembre 2025, presso il Centro Fiere di Lecce, l'evento metterà in mostra tradizione, innovazione e il futuro del gusto. Questa edizione speciale proporrà 5 giornate di eventi, workshop e showcooking, con 4 forum dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria. La fiera si svolgerà in un'area espositiva di 10.000 mq, ospitando protagonisti di spicco nel panorama gastronomico internazionale e italiano.

A BRINDISI E PROVINCIA
Protagonisti della serata saranno anche i vini delle cantine locali — Moccari Azienda Agricola, Cantina San Donaci, Tenute LuSpada, Cantina Mondatore e Masseria Pezza — raccontati e valorizzati dai sommelier AIS Brindisi, insieme ai piatti tipici della tradizione mesagnese in un percorso di degustazione che celebra i sapori autentici del territorio.
A FOGGIA
La mostra sarà visitabile fino al 28 novembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
NEL TARANTINO
Nel mese di novembre 2025, il Frantoio Rosso Ipogeo di Martina Franca apre nuovamente le sue porte per una nuova edizione della Rassegna Rosso Ipogeo, un viaggio tra vini naturali, musica e suggestioni sotterranee. Tra le antiche pareti scavate nella roccia, ogni serata proporrà un percorso di degustazione dedicato ai vini naturali pugliesi, accompagnato da performance musicali dal vivo e momenti di incontro tra arte, territorio e cultura del vino. Appuntamento il 7 novembre con il Caravan Trio: un viaggio musicale nelle sonorità del Jazz, con la voce della giovane emergente Maria Luisa Mauro, accompagnata da Sandro Binetti al pianoforte e con la partecipazione straordinaria del sassofonista martinese Claudio Chiarelli.
Il quarto appuntamento con l'organo rinascimentale di Grottaglie propone un concerto di Federica Iannella, organista marchigiana tra le più stimate e conosciute nel panorama italiano per la sua vasta attività internazionale. Considerata quasi ambasciatrice all'estero della letteratura organistica italiana, Iannella presenterà un programma in buona parte incentrato su autori italiani, lungo un arco temporale di ben quattro secoli. Appuntamento l'8 novembre nella Chiesa Madre - Collegiata Maria SS. Annunziata alle 19,30.

NELLA BAT
Al via, dal 7 al 14 novembre, la prima parte del Festival ospitata dall’Auditorium San Luigi di Trani: 8 star internazionali del futuro per una settimana di musica d’eccellenza. Si parte venerdì 7 novembre, alle 20, con il giovane artista giapponese Wataru Mashimo, vincitore del 2° premio al Concorso Pianistico Internazionale “A. Casagrande” di Terni, che si esibirà in un piano recital su musiche di Ravel (Préludes, L. 125) e Beethoven (Variazioni e Fuga op. 35). Sabato 8 novembre, alle 20, sarà la volta del piano recital del giovane pianista venezuelano Sebastian Herrera, classe 2007, che si esibirà in un ricco programma che spazia da J. S. Bach (Sonata per pianoforte n. 3, wq. 48, h. 26) a Haydn (Sonata per pianoforte, Hob. XVI. 32), da Schumann (Variazioni sul Nome “ABEGG”, op. 1) a Ravel (Minuetto Antico, m. 7).
Il primo fine settimana si concluderà domenica 9 novembre alle 20 con il concerto del pianista 25enne sudcoreano Ji Hwan Shin, vincitore nel suo paese d’origine del primo Premio all’IAPMT Competition. Il giovane artista, vincitore anche del primo Premio alla Stravinsky International Competition e il Grand Prize alla Fanny Mendelssohn Competition, si esibirà in un piano recital su musiche di Mozart (Sonata per pianoforte n. 13, k. 333) e Brahms (Sonata per pianoforte n. 3, op. 5).
A MATERA
Venerdì 7 novembre a Matera Jacque Falqueti in concerto: la cantante e cantautrice brasiliana si esibirà all'Haus Konzerte (ingresso riservato ai soci). Jacque Falqueti crea canzoni che possano sperimentare diversi percorsi melodici, ritmi brasiliani e poesia che traducano pensieri semplici e profondi, ricordi del suo popolo e delle sue tradizioni. Suona la chitarra acustica e il pandeiro per cantare e creare le sue canzoni Ha realizzato diverse tournée internazionali in Europa, in Africa e in America Latina. Ha preso parte a festival di musica, jazz e choro negli stati di San Paolo e Minas Gerais in Brasile e in Europa.
















