Mercoledì 24 Ottobre 2018 | 02:15

NEWS DALLA SEZIONE

Sanità
Cerignola, muore a 38 anni in ospedale: i familiari vogliono chiarezza

Cerignola, muore a 38 anni in ospedale: i familiari vogliono chiarezza

 
Tutela ambientale
Il ministro Costa «laurea» l'Ateneo di Foggia: è il primo «plastic free»

Il ministro Costa «laurea» l'Ateneo di Foggia: è il primo «plastic free»

 
Il caso
Lucera, tenta di estorcere 5500 euro a una suora della Caritas: arrestato

Lucera, tenta di estorcere 5500 euro a una suora della Caritas: arrestato

 
A Foggia
Blogger e influencer raccontano il cibo: ecco la social dinner

Blogger e influencer raccontano il cibo: ecco la social dinner

 
Indaga la Polizia
Foggia, grave un ragazzo 18 anni«Pestato da buttafuori discoteca»

Foggia, grave un ragazzo 18 anni: «Pestato da buttafuori discoteca»

 
A Cerignola
Rigenerazione urbana: street art nel rione Torricelli

Rigenerazione urbana: street art nel rione Torricelli

 
Blitz della Polizia
Foggia, catturata banda di rapinatori: colpi in negozi e gioiellerie, 5 arresti

Cerignola, catturata banda di rapinatori con la «mazzuola» Vd

 
Sanità
Foggia, stabilizzati 105 precariall'Asl dopo più di 10 anni

Foggia, stabilizzati 105 precari
all'Asl dopo più di 10 anni

 
A Foggia
Perseguitava l'ex compagna e i suoi genitori: non potrà più avvicinarsi

Perseguitava l'ex compagna e i suoi genitori: non potrà più avvicinarsi

 
Trasporti
Foggia, seconda stazione, per il sindaco: «Si farà»

Foggia, seconda stazione, per il sindaco: «Si farà»

 
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

i più letti

È il 49° anniversario della morte del frate santo

La veglia per la festa di S.Pio
attesi migliaia di pellegrini

La veglia per la festa di S.Pio attesi migliaia di pellegrini

SAN GIOVANNI ROTONDO - Entra nel vivo la festività numero 49 di san Pio (l’anno prossimo ricorre il mezzo secolo) dopo la novena e la veglia. Sabato 23 settembre (festa liturgica di san Pio) per la messa di mezzanotte ed un quarto (al termine della veglia) presso la chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina la solenne concelebrazione eucaristica sarà presieduta da fr. Mauro Jöhri OFM Cap. ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, mentre quella del mattino (dopo il santo rosario delle ore 09,30) presso la chiesa superiore di San Pio da Pietrelcina delle ore 11 sarà concelebrata dal cardinale Giuseppe Betori arcivescovo metropolita di Firenze.

La prima parte del programma (ovvero la novena) ha preso il via, come di consueto, giovedì 14 settembre con l’esaltazione della Santa Croce (messa alle ore 18 presso la chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina), presieduta da monsignor Michele Castoro arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Ed è proseguita fino a giovedì 21 settembre, festività di san Matteo apostolo, giornata della sofferenza, con la messa presieduta sempre da monsignor Castoro. La veglia scattata venerdì 22 settembre con la liturgia dell’accoglienza presso la chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina (ore 18 presieduta da fr. Carlo M. Laborde OFM Cap. guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo) proseguirà alle ore 19 con la celebrazione dei vespri (monsignor Michele Castoro); con l’adorazione eucaristica vocazionale (fr. Pasquale Cianci), la preghiera sotto la croce (fr. Maurizio Placentino OFM Cap); e terminerà con il santo rosario (inizio ore 22,30) con fr. Francesco Dileo OFM Cap. rettore del Santuario di san Pio da Pietrelcina.

Per sabato 23 settembre, festività liturgica del santo, in programma tre messe: quella di mezzanotte ed un quarto, quella delle 11, ed infine quella nel pomeriggio delle ore 17. A seguire “atto di affidamento dei bambini a San Pio da Pietrelcina” e processione con l’immagine del Santo (percorso: chiesa di San Pio da Pietrelcina, piazzale Santa Maria delle Grazie, viale Cappuccini, piazza Europa, corso Matteotti, piazza Padre Pio, corso Umberto I, piazza Europa, viale Cappuccini, Casa Sollievo della Sofferenza, piazzale Santa Maria delle Grazie, chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina). In concomitanza con la novena e la festa liturgica di san Pio da Pietrelcina, nella sala delle Icone, adiacente alla chiesa inferiore intitolata al Santo, sarà possibile visitare una personale di pittura di Angela Ciccone, intitolata “I volti di Padre Pio”, la quale inaugurata il 14 settembre resterà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 7 alle ore 19, fino al 30 settembre. Quest’anno la veglia sarà ripresa per la prima volta in super HD 4K HDR con il nuovo OB Van che verrà utilizzato per la prima volta in assoluto e verrà inaugurato a San Giovanni Rotondo dopo essere stato esposto all’IBC di Amsterdam, la fiera mondiale del broadcast televisivo. Per l’occasione, grazie a un accordo con la società “Telespazio”, Padre Pio Tv effettuerà la lunga diretta dell’evento, a partire dalle ore 16 in HD per i telespettatori che ricevono il segnale via satellite.

Francesco Trotta

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400