Martedì 17 Febbraio 2026 | 23:49

Dopo il crollo dell'Arco dell'amore nel Salento, parla il sindaco di Mattinata: «L'Arco di Diomede sarà protetto»

Dopo il crollo dell'Arco dell'amore nel Salento, parla il sindaco di Mattinata: «L'Arco di Diomede sarà protetto»

Dopo il crollo dell'Arco dell'amore nel Salento, parla il sindaco di Mattinata: «L'Arco di Diomede sarà protetto»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La foto del giorno del 3 settembre 2024

«La Regione Puglia è con noi». Rassicurazioni dopo l’allarme su un «imminente crollo»

Martedì 17 Febbraio 2026, 21:17

Il sindaco di Mattinata (Foggia), Michele Bisceglia, rassicura i cittadini che saranno protetti i faraglioni dell’Arco Diomede dopo l’allarme di un "imminente crollo» lanciato ieri dall’associazione Italia Nostra. «La Regione Puglia - sottolinea - si è impegnata a mettere a disposizione, dove necessario, i tecnici della struttura commissariale per il dissesto idrogeologico e dell’Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo ecosostenibile del Territorio, per sostenere progettazione ed esecuzione degli interventi. Proteggere la costa richiede tempi certi e collaborazione tra tutti gli enti».
«Sento il dovere - prosegue - di intervenire per rassicurare i miei concittadini, gli operatori economici e turistici oltre che tutti gli appassionati delle bellezze paesaggistiche del nostro amato territorio, le associazioni ambientaliste che ringrazio per l’attenzione al tema e chiunque abbia a cuore i faraglioni di Mattinata conosciuti in tutto il mondo».
Il primo cittadino sottolinea che «l'amministrazione comunale negli anni, «anche precedenti al mio mandato, si è interessata concretamente alla tematica e ha proposto una progettazione atta alla messa in sicurezza e alla protezione dei due monoliti che però, poi, non ha ricevuto i pareri d’approvazione dagli enti sovracomunali preposti. L’assessore regionale Raffaele Piemontese mi ha già fatto sentire la propria concreta vicinanza riportandomi l’impegno del presidente Antonio Decaro atto a intervenire rapidamente a tutela dei faraglioni».
«Entrambi - conclude - hanno saggiamente ricordato nelle loro dichiarazioni che questi fenomeni sono frutto dell’erosione naturale accentuata dagli eventi metereologici sempre più estremi a causa dei cambiamenti climatici, e che la Regione Puglia sarà al fianco dei comuni per realizzare interventi di difesa delle coste sapendo che purtroppo i fenomeni naturali non possono essere fermati ma solo rallentati e mitigati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)