Martedì 28 Ottobre 2025 | 10:06

S.Giovanni Rotondo, l'ospedale attiva le «televisite», ambulatori virtuali per consulti a distanza

S.Giovanni Rotondo, l'ospedale attiva le «televisite», ambulatori virtuali per consulti a distanza

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il 5 per mille tutto al Nord, alla Puglia solo 13 milioni

La 'televisita' non sarà utilizzabile come prima visita, ma il paziente individuato da uno specialista potrà utilizzare questa procedura telematica per i controlli

Giovedì 21 Luglio 2022, 13:29

SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) - Sono ambulatori virtuali. A distanza. Nessun contatto fisico, con il paziente che direttamente dal proprio domicilio potrà interagire con il medico. Gli ambulatori di «Malattie infiammatorie croniche intestinali» e «Terapia del dolore» sono i primi dell’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia) che, a partire dal 18 luglio scorso, hanno iniziato ad erogare 'la televisita'. L'ospedale di San Giovanni Rotondo - è detto in una nota del nosocomio - è il primo a partire in Puglia con le 'televisite' in ambito non cardiologico e in convenzione con il sistema sanitario regionale. "La televisita - viene spiegato - darà la possibilità, agli utenti che intraprendono un percorso di cura lungo e strutturato, di effettuare visite e controlli programmati senza spostarsi dal proprio domicilio, riducendo tempi, costi e disagi del viaggio verso l’ospedale per loro o per i caregiver». La 'televisita' non sarà utilizzabile come prima visita, ma il paziente individuato da uno specialista potrà utilizzare questa procedura telematica per i controlli. Si tratterà, così, di pazienti con malattia cronica già diagnosticata. "La pandemia da Covid19 e le esigenze dei malati di sottoporsi periodicamente alle visite di controllo - ha spiegato il direttore generale dell’'Irccs Casa Sollievo della Sofferenza, Michele Giuliani - hanno dato un forte impulso allo sviluppo di nuove modalità di erogazione delle prestazioni». «Per ora - aggiunge - siamo partiti con 2 ambulatori ma nei prossimi mesi, a partire da settembre, sono già pronti altri 30 ambulatori di varie specialità cliniche». «Mi preme sottolineare che la televisita - conclude il direttore - non sostituisce le visite di controllo in presenza ma si aggiunge ad esse. Per quanti lo vorranno, gli ambulatori resteranno sempre disponibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)