Domenica 08 Febbraio 2026 | 21:55

Foggia, pace fatta alla Provincia sotto il segno di Decaro: rientrano Pd e Con, Nobiletti assegna le deleghe

Foggia, pace fatta alla Provincia sotto il segno di Decaro: rientrano Pd e Con, Nobiletti assegna le deleghe

 
Pace fatta alla Provincia sotto il segno di Decaro

Ritorna la pace nel campo largo di palazzo Dogana. Il presidente deve ancora decidere per l’assegnazione della vicepresidenza dell’ente che dovrebbe essere riconosciuta ai Cinquestelle

Domenica 08 Febbraio 2026, 13:28

Dopo l’approvazione del rendiconto di gestione, l’intervento del presidente della regione, Decaro, che ha riportato la pace nel campo largo di palazzo Dogana, e la rinuncia al contenzioso con la prefettura di Foggia a proposito della mancata nomina del commissario per il bilancio (ricorso al Tar e controricorso al Conasiglio di Stato), a Palazzo Dogana il presidente della Provincia, Giuseppe Nobiletti, ha praticamente fatto il rimpasto delle deleghe che vengono assegnate ai consiglieri (nella Provincia riformata non esiste più la giunta).

«Alla luce del nuovo equilibrio politico-istituzionale che si è consolidato in Provincia di Foggia, ho proceduto al conferimento delle deleghe ai consiglieri provinciali, come formalizzato con decreto presidenziale. Si tratta di una scelta finalizzata a rafforzare l’azione amministrativa dell’Ente e a garantire un presidio costante sui principali ambiti di competenza provinciale, nel rispetto del principio di collegialità e della responsabilità istituzionale», spiega il presidente dell’Amministrazione provinciale di Foggia nonché sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti.

Le deleghe sono state assegnate come segue: Mario Dal Maso – Consulta per la Legalità e Anticorruzione; Antonio Di Paola – Edilizia scolastica e Impiantistica sportiva; Gerardo Valentino – Tributi, Mobilità lenta, Bonifica, monitoraggio e controllo degli scarichi e delle attività di gestione dei rifiuti con impatto sulle risorse idriche; Giosuè Del Vecchio – Valorizzazione dell’Agricoltura, Tutela delle risorse idriche e Gestione dei corsi d’acqua; Tonio De Maio – Protezione Civile; Leonardo Cavalieri – Viabilità, Pianificazione delle Strade Provinciali e Trasporti; Ciro Cataneo – Tutela e valorizzazione dell’Ambiente, Fonti energetiche; Anna Rita Palmieri – Patrimonio e Demanio, Teatro del Fuoco, Servizio Civile e Politiche sociali; Emilio Di Pumpo – Lavori Pubblici e Assetto del Territorio.

Il presidente deve ancora decidere per l’assegnazione della vicepresidenza dell’ente che dovrebbe essere riconosciuta ai Cinquestelle.

«Con questo assetto la Provincia di Foggia rafforza la propria governance e rende più efficace il lavoro di coordinamento con i Comuni, con l’obiettivo di garantire risposte concrete sui temi strategici per il territorio. Il lavoro prosegue con spirito di servizio e attenzione costante alle esigenze delle comunità della Capitanata», rimarca ancora il presidente dell’Amministrazione provinciale di Foggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)