Venerdì 10 Luglio 2020 | 08:42

NEWS DALLA SEZIONE

attimi di tensione
Foggia, aggredisce poliziotti e sputa ai passanti: arrestato ghanese 35enne

Foggia, aggredisce poliziotti e sputa ai passanti: arrestato ghanese 35enne

 
questa mattina
Bari, protesta braccianti agricoli davanti sede della Regione

Bari, protesta braccianti agricoli davanti sede della Regione

 
Arresto in «trasferta»
Era a Lesina a trascorrere le ferie: arrestato 19enne per tentato omicidio a Milano

Era a Lesina a trascorrere le ferie: arrestato 19enne per tentato omicidio a Milano

 
Indagini Gdf
Alberona, gestione familiare appalti comunali: sospesi 2 funzionari Ufficio tecnico

Alberona, gestione familiare appalti comunali: sospesi 2 funzionari Ufficio tecnico VIDEO

 
Criminalità agguerrita
Foggia, «commando» rapina autotraportatore colpito alla testa con il calcio della pistola

Foggia, «commando» rapina autotraportatore colpito alla testa con il calcio della pistola

 
il provvedimento
Caporalato Foggia, omicidio Telharaj, estradato latitante albanese: era sfuggito alla cattura per oltre 20 anni

Caporalato Foggia, omicidio Telharaj, estradato latitante albanese: era sfuggito alla cattura per oltre 20 anni

 
sul gargano
Foggia, prefetto emette 2 interdittive antimafia: presunti legami con i clan

Foggia, prefetto emette 2 interdittive antimafia: presunti legami con il clan

 
sulla a14
Foggia, tir si ribalta in autostrada e prende fuoco: morto il conducente

Foggia, tir si ribalta in autostrada e prende fuoco: morto il conducente

 
aeroporto
Foggia, riaperto il cantiere del Gino Lisa: la pista rifatta per intero

Foggia, riaperto il cantiere del Gino Lisa: la pista rifatta per intero

 
l'episodio
Foggia, petardo esplode sotto casa di due donne: boato in mezza città

Foggia, petardo esplode sotto casa di due donne: boato in mezza città

 

Il Biancorosso

calcio
Bari, biancorossi «carichi a mille per i playoff»

Bari, biancorossi «carichi a mille per i playoff»

 

NEWS DALLE PROVINCE

HomeOperazione della Polizia
Assalto a portavalori sulla Brindisi-Lecce, sgominata la banda

Assalto a portavalori sulla Brindisi-Lecce, sgominata la banda

 
TarantoSondaggio on line
Taranto, Giochi del mediterraneo: scelta la mascotte, sarà «Ionios»

Taranto, Giochi del mediterraneo: scelta la mascotte, sarà «Ionios»

 
PotenzaDalla Polstrada
Potenza, esami patente fasulli: sequestrata autoscuola

Potenza, esami patente fasulli: sequestrata autoscuola

 
Foggiaattimi di tensione
Foggia, aggredisce poliziotti e sputa ai passanti: arrestato ghanese 35enne

Foggia, aggredisce poliziotti e sputa ai passanti: arrestato ghanese 35enne

 
Leccel'evento
Lecce, al via i lavori per la sfilata di Christian Dior del 22 luglio: sarà senza pubblico

Lecce, al via i lavori per la sfilata di Christian Dior del 22 luglio: sarà senza pubblico

 
Materamaltrattamenti in famiglia
Bernalda, minaccia convivente per gelosia col coltello: arrestato 40enne

Bernalda, minaccia convivente per gelosia col coltello: arrestato 40enne

 
BatVerso il voto
Andria, centrodestra unito con Scamarcio

Comunali Andria, centrodestra unito con Scamarcio

 

i più letti

definito il piano

Foggia, trasporto locale: la Regione pagherà i chilometri in più dei bus

In Capitanata lo Stato lascia 1,5 milioni di km. di servizi minimi, saranno “aggiuntivi”

Assenteismo all'Ataf«Media di 19 giorni l'anno»

FOGGIA - Trasporto pubblico locale, la Regione congela lo status quo per non scontentare nessuno. Il piano con vista sulle prossime elezioni di primavera prevede tuttavia alcune postille forse non irrilevanti. Vediamole: la Capitanata avrà 1,5 milioni di chilometri in meno sul trasporto urbano rientrato finora nei servizi minimi (cioè essenziali, pagati dallo Stato) che dal 2020 diventeranno “aggiuntivi”. Sul piano pratico con cambia nulla, le linee restano quelle e per i cittadini tutto resterà come prima. Sarà infatti la Regione a finanziare quei chilometri (fatto salvo le corse dei pendolari ancora garantite dallo Stato) che nel decreto 422 del 1997 sono appunto classificati come “aggiuntivi”.

Ma il piano trasporti dura nove anni, i trasporti aggiuntivi saranno rinnovabili soltanto per tre: e se la Regione fra tre anni, venendo meno l’indirizzo politico della giunta attuale, dovesse cambiare idea su queste linee aggiuntive e decidere di tagliarle? Quali ripercussioni ci sarebbero sui trasporti urbani nelle nostre città per i cittadini che non possono permettersi l’auto?

Su questo punto c’è stato finora un braccio di ferro fra l’assessore ai Trasporti, Gianni Giannini e il presidente della Provincia, Nicola Gatta, l’ente titolare dell’Ato in Capitanata. Risolto in questo modo: «L’assessore Giannini - afferma in una nota Gatta - ha assicurato che la delibera regionale di approvazione della determinazione dei servizi minimi conterrà l’impegno finanziario, quali “spese obbligatorie” a carico del bilancio regionale, per i servizi aggiuntivi, superando il vincolo triennale della pianificazione finanziaria. Tanto garantirà la continuità del finanziamento dei servizi aggiuntivi da parte della Regione, ad integrazione della riduzioni dei servizi minimi». Insomma servizi aggiuntivi, ma obbligatori. Uno stratagemma per salvare capra e cavoli? «Non proprio - risponde alla Gazzetta l’assessore Giannini - abbiamo fatto quello che è possibile fare per venire incontro alle osservazioni dei comuni. Ma la Regione ha anche l’obbligo di motivare la classificazione dei servizi e dunque stabilire le ragioni per le quali un servizio è minimo oppure aggiuntivo. Siamo pertanto andati oltre l’analisi squisitamente tecnica per accogliere parzialmente le istanze del territorio. Ora, stabilite le linee guida - aggiunge Giannini - sarà la Provincia a fare il piano di bacino».

Facciamo qualche esempio concreto: a Foggia diventeranno “aggiuntivi” 600mila chilometri di trasporto urbano, quasi certamente tutte quelle linee (24, 28, 34) che collegano la città alle borgate tra cui anche Mezzanone in territorio di Manfredonia. Sono queste le linee più indiziate perchè sono quelle che necessitano maggiormente del contributo pubblico, non essendo minimamente in grado di sostenersi da sole con il prezzo del biglietto pagato dai passeggeri. Ci sono altri casi limite: a Monte Sant’Angelo il 70% dei chilometri urbani trasmigrano sugli aggiuntivi, il 40% a San Giovanni Rotondo ma queste sono soltanto le prime indiscrezioni. Ieri pomeriggio c’è stato un tavolo in Provincia fra Gatta e i sindacati per fare il punto della situazione.

«La Provincia di Foggia - sottolinea Gatta - gestirà tutto il Trasporto Pubblico urbano, extraurbano e regionale per cui fin d’ora dovrà garantire il coordinamento delle esigenze trasportistiche, essenzialmente attraverso un rapporto strutturale con i sindaci dei Comuni titolari del Tpl urbano, con i quali condividere la programmazione dei servizi aggiuntivi. Nello stesso tempo la pianificazione provinciale, già inoltrata alla Regione fin dal mese di marzo, dovrà uniformarsi alle attuali determinazioni regionali con l’interessamento di tutti i Comuni del territorio provinciale». 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie